Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 settembre 2020 ore 18:39

Scuole, ultimi lavori prima della riapertura

Interventi nei vari plessi, sono stati realizzati nuovi accessi, sistemati alcuni infissi, pavimenti e spazi esterni. Rientro in sicurezza



CASTELFRANCO DI SOTTO — Mancano pochi giorni alla riapertura delle scuole e il Comune di Castelfranco sta ultimando gli interventi di sistemazione e adeguamento degli edifici in vista del ritorno sui banchi di bambini e ragazzi.

Come già annunciato, sono stati utilizzati i 70mila euro di finanziamenti statali assegnati dal Governo al Comune di Castelfranco, ai quali si sono aggiunte altre risorse impegnate da parte del Comune per completare gli interventi necessari alla ripresa e per altri lavori già preventivati prima dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Nel corso del mese di agosto sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria, sistemazione degli spazi esterni, adeguamenti degli spazi interni e riqualificazione dei servizi.

Per ogni plesso scolastico sono state fatte valutazioni ad hoc sulla capienza delle aule e sull’esigenza di intervenire per garantire il distanziamento sociale nel rispetto delle linee guida indicate da Governo per prevenire la diffusione dei contagi da Covid-19.

È in fase di completamento la realizzazione di una nuova tettoia e il rifacimento del pavimento all’ingresso della scuola dell’Infanzia di Piazza Garibaldi, dove sono stati ripristinati alcuni marciapiedi e sono stati sistemati gli spazi esterni, in modo da poter garantire la massima sicurezza nel momento dell'ingresso e dell'uscita dei bambini.

Alla scuola Primaria di Via Magenta è stata rinnovata la pavimentazione di un’aula al piano superiore e al pian terreno è stato rilevato lo spazio per una nuova aula utilizzando una stanza prima in uso come biblioteca. Nello spazio esterno sono in corso gli ultimi lavori di riqualificazione con la posa di un nuovo pavimento in un ingresso secondario all’edificio che ne permetterà sia la fruizione che l’attraversamento in sicurezza, agevolando ove possibile l’ingresso diretto alle aule del piano terra.

Al plesso della scuola Secondaria di Primo grado Leonardo da Vinci di Piazza Mazzini è stato previsto un secondo accesso, insieme al rifacimento della rampa di accesso all’edificio.

Per quanto riguarda gli edifici scolastici presenti sulle Frazioni, nel plesso di Orentano che ospita sia la scuola Primaria che la Secondaria, sono stati realizzati tre ingressi, con relativa sistemazione dei marciapiedi, e ripresa degli intonaci esterni. Nella scuola dell’Infanzia di Villa Campanile è stata effettuata una manutenzione dell'esterno con una previsione di suddivisione degli spazi.

Tutti questi interventi, sono stati realizzati durante il mese di agosto e vedranno fine in questi primi giorni di settembre, sono stati realizzati in accordo con l’Istituto Comprensivo, a seguito di vari incontri tra l’Amministrazione, gli uffici comunali e la dirigente Maria Elena Colombai che ha ultimato il suo incarico lo scorso 31 agosto.

Con il nuovo Dirigente, il professor Sandro Sodini, nominato solo pochi giorni fa ed effettivo dal 1° settembre, abbiamo già effettuato un incontro per analizzare quanto fatto e arrivare pronti alla ripresa del 14 settembre. 

Altro percorso riguarda il Nido Comunale “Il Bruco”, anch’esso oggetto di interventi di manutenzione soprattutto degli spazi esterni, per permettere una suddivisione dei gruppi di bambini che riprende le attività già questa settimana.

Oggi, 2 settembre, è previsto un incontro online (effettuato in modalità digitale) con i genitori dei bambini iscritti per illustrare loro le modalità del rientro. L’attività in presenza con i bambini già iscritti lo scorso anno riprenderà a partire dal 3 settembre, mentre i nuovi inserimenti saranno nelle settimane successive, con modalità che verranno comunicate dalle educatrici in occasione dell’incontro.

“È stata un'estate di impegno ininterrotto. Il lavoro dell'Amministrazione Comunale, della scuola e degli uffici comunali non si è mai fermato per poter arrivare pronti alla ripresa dell’attività didattica in presenza a settembre. Abbiamo speso tutte le nostre energie per raggiungere questo piccolo e grande traguardo, col pensiero fisso ai bambini e ragazzi che hanno il diritto di tornare a scuola”, hanno spiegato il sindaco Gabriele Toti e l'assessore alla scuola Ilaria Duranti.

“Mancano ancora poco meno di due settimane al 14 settembre, giorno di ripresa dell’attività didattica in presenza dei bambini dai 3 anni in su, e in questi giorni continueremo a monitorare i lavori in fase di completamento. Le famiglie affidano i propri figli alla scuola e devono sapere che sono al sicuro”, hanno poi concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità