Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 agosto 2020 ore 14:17

Lavori a pieno ritmo nelle scuole

La sindaca Deidda al cantiere delle scuole Copernico

In corso lavori di adeguamento in tutti i plessi scolastici comunali per consentirne la riapertura in sicurezza a tutti il 14 di settembre



SANTA CROCE SULL'ARNO — Settimane di grande fermento nella maggior parte dei plessi scolastici del territorio comunale, per consentire la riapertura delle scuole garantendo tutti i distanziamenti richiesti dalla normativa anti-Covid. 

Le scuole coinvolte nei lavori di adeguamento sono la Primaria Copernico, la Scuola Media Banti di Santa Croce sull’Arno, la Primaria Pascoli, la Scuola dell’infanzia Poggio Fiorito, la Primaria Torello della Maggiore. L’investimento complessivo ammonta a 120mila euro, di cui 50mila di fondi propri del Comune e 70mila di fondi Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

"In questo modo - hanno assicurato dall'amministrazione comunale - le scuole in questione avranno per l’inizio dell’anno scolastico tutte le aule delle dimensioni adeguate per garantire il distanziamento sociale di bambine, bambini, ragazze, ragazzi e insegnanti. Un obiettivo che ci eravamo prefissi e che oggi è sempre più vicino". 

“Santa Croce sull’Arno fin da subito è uscita dal lockdown ripartendo proprio dai bambini, in questo senso continueremo a monitorare i lavori in maniera attenta e puntuale – ha commentato la sindaca Giulia Deidda - perché la riapertura delle scuole è un diritto per tutti i nostri piccoli cittadini, che meritano tutto il nostro impegno e la nostra attenzione, affinché non perdano nemmeno un giorno di questo anno scolastico che sta per iniziare. Santa Croce sull’Arno è stata pronta nel cercare fin da subito la soluzione più efficace e stabile per consentire il rientro in aula: la scuola è da sempre la nostra priorità”.

Di seguito le schede tecniche dei singoli interventi.

SCUOLA PRIMARIA COPERNICO (finanziamento proprio, totale lavori e IVA per euro 34.157,72)

La scuola ha struttura in cemento armato ed è stata realizzata negli anni ottanta. Tutte le aule, sia a piano terra che primo, risultano di superficie similare e sono capaci di contenere 22/23 alunni, mentre è necessario realizzare due spazi con capienza di n.25 alunni.

Al piano terra la prima aula più capiente viene ricavata a fine corridoio di distribuzione, sfruttando parte del vano sotto la gradinata esistente, in direzione della palestra della scuola. L'aula verrà ampliata utilizzando parte del deposito attrezzature, ubicato sotto la tribuna spettatori. All'interno di questo vano è attualmente posizionata anche una rampa metallica per disabili, in grado di consentire il collegamento tra le aule e la palestra oltre alla zona mensa. Quest'ultimi locali infatti risultano a quota del piano di campagna mentre tutto il piano terreno della scuola risulta rialzato di circa 70 cm dal p.c.

I lavori prevedono la demolizione della parete divisoria verso le gradinate, la rimozione della rampa disabili e la realizzazione un nuovo piano di calpestio, in quota con l'aula didattica, ottenuto con la costruzione di un solaio areato poggiante sulla pavimentazione industriale esistente. L'ampliamento dell'aula sarà quindi completato con nuove pareti in cartongesso a doppia lastra complete di isolante termico interno. Anche al piano primo, sulla medesima verticale, utilizzando la parte del ripiano finale delle gradinate, sarà possibile ricavare l'ampliamento dell'aula attraverso la demolizione dell'attuale muratura di tamponamento e realizzando nuove pareti in cartongesso. Completano i lavori alcune modifiche all'impianto elettrico ed opere di finitura quali la posa del battiscopa e la pitturazione delle pareti oggetto di intervento.

Inoltre per garantire l'accessibilità a tutti, una volta rimossa la rampa esistente, risulta indispensabile ripristinare il collegamento verticale mediante la messa in opera di un montascale elettrico, che verrà posizionato in prossimità dell'accesso alla palestra ed al corridoio di collegamento alla mensa.

I lavori saranno completati con l'adeguamento, ai sensi della L.13/89 e ss. mm., di un bagno completo di antibagno posto a piano terra, in vicinanza della palestra ed adiacente al nuovo servoscala. Il bagno verrà completamente riorganizzato nel rispetto della normativa vigente, completo di tutti gli arredi fissi necessari. Il servizio igienico per disabili è stato ubicato in questa posizione in quanto consente il suo impiego sia durante le lezioni che a scuola chiusa, ovvero quando è attiva la palestra, oltre gli orari didattici.

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO BANTI – PLESSO SANTA CROCE SULL’ARNO (finanziamento proprio, Totale lavori e IVA 13.980,82 euro)

Risulta indispensabile realizzare una aula con capienza maggiore.

L'aula verrà realizzata al piano primo dove, abbattendo una parete in cartongesso, che divide l'aula dal corridoio limitrofo, sarà possibile ottenere, così, una superficie necessaria per la classe da 25 alunni. Le opere comprendono anche la realizzazione di una piccola porzione in cartongesso per la chiusura dell'aula, la ripresa degli intonaci, l'adeguamento dell'impianto elettrico e la pitturazione finale.

Inoltre alcune parti della gronda in calcestruzzo armato del blocco ex-laboratori, prospiciente via dei Mille, risultano particolarmente ammalorate e necessitano di risanamento al fine di scongiurare la caduta di materiale dall'alto. In particolare occorre rimuovere le parti in calcestruzzo armato ormai distaccate, applicare vernici apposite, quindi ricostruire l’originario profilo.

SCUOLA PRIMARIA PASCOLI (finanziamento MIUR, Totale lavori e IVA 14.547,06 euro)

Per ovviare alle dimensioni delle aule, che sono abbastanza ridotte, è necessario realizzare due aule con capienza di n.25 alunni.

Al piano terra la prima aula sarà ricavata sfruttando parte del grande atrio posto di fronte ai locali mensa. L'aula avrà ingresso dal corridoio di distribuzione che si viene a realizzare ed avrà uscita verso l'esterno mediante le porte a vetro esistenti, che conducono al giardino di pertinenza. Le nuove pareti saranno realizzate con lastre in cartongesso a doppia lastra complete di isolante termico interno, saranno realizzati anche delle aperture per illuminare il corridoio interno ed una porta di larghezza 120 cm per l'acceso all'aula. Completano i lavori alcune modifiche all'impianto elettrico, zoccolino battiscopa e pitturazione delle pareti oggetto di intervento.

Al piano primo, sulla verticale di piano terra in analogo atrio, sono già presenti due piccole aule realizzate con pareti divisorie in cartongesso con dimensioni complessive analoghe a quella che si deve costruire a piano terra. In questo caso, per ottenere la superficie necessaria, risulta necessario abbattere la parete divisoria tra i due vani in modo e realizzare un'unica aula di superficie doppia. Anche in questo caso dopo la rimozione del divisorio occorrono alcuni lavori di adeguamento dell'impianto elettrico, la modifica dei battiscopa e la pitturazione dei locali.


SCUOLA DELL’INFANZIA POGGIO FIORITO (finanziamento MIUR, Totale lavori e IVA 16.264,4 euro)

La scuola dell'Infanzia è costituita da un edificio isolato a piano terra, ha tre sezioni complete che sono tutte dotate di servizi igienici collegati alle aule. Le 3 sezioni sono composte una da 20 e due 25 bambini; una delle aule non garantisce la capienza dei n. 25 bambini.

L'ampliamento verrà realizzato abbattendo una porzione di parete portante in laterizio pieno di spessore 15 cm tra l'aula e due locali attigui adibiti a deposito. I due locali sono suddivisi da una parete in forati, non portante. Per realizzare la nuova apertura su questa muratura sarà necessario realizzare una struttura metallica in grado di resistere alle azioni orizzontali da sisma che incassava la porzione di parete rimossa.

Pertanto si dovrà provvedere alla posa in opera di un telaio metallico in acciaio costituito da profili metallici IPE 240, prima della rimozione della parete. Completano i lavori il tamponamento delle porte di accesso a ripostigli dismessi, la realizzazione di nuovi intonaci e nuove pavimentazioni e/o ripresa delle vecchie se in buono stato di conservazione, la modifica dell'impianto elettrico (con lo spostamento di alcuni quadri di zona) e la pitturazione finale.


SCUOLA PRIMARIA TORELLO DELLA MAGGIORE (finanziamento MIUR, Totale lavori e IVA 38.017,29 euro)

Le dimensioni delle aule sono abbastanza ridotte risulta, quindi, indispensabile realizzare un’aula con capienza di n.25 alunni.

L'aula verrà realizzata al piano primo dove, abbattendo una parete divisoria tra due aule di modeste dimensioni, sarà possibile ottenere superficie necessaria per la classe da 25 alunni. Per evitare intralcio con le vie di esodo la porta di accesso a quest'aula, dovrà essere opportunamente arretrata.

Le opere comprendono anche la realizzazione di una nuova parete in laterizio per la creazione di un locale deposito adiacente l'aula, la modifica di alcune porte interne, la ripresa degli intonaci e dei pavimenti oltre all'adeguamento dell'impiantistica e la pitturazione finale.

Per garantire gli adeguati distanziamenti nei locali del piano terra destinati alla mensa, occorre utilizzare un'aula aggiuntive, risulta, inoltre, necessario ricreare un angolo "morbido" ad uso didattico degli insegnanti di sostegno o degli assistenti educativi. Tale spazio viene ricavato nell'atrio centrale di piano terra dove viene alloggiata anche una piattaforma elevatrice a vista che, completa di tutte le protezioni necessarie, consentirà ai bambini con problemi di mobilità di raggiungere il piano primo dove ci sono alcuni laboratori didattici. La completa fruibilità del piano primo da parte di disabili viene ottenuta completando i lavori con la realizzazione di una rampa che consente il superamento di un dislivello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità