Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 29 gennaio 2025 ore 09:26

Museo archeologico, “Incontro positivo per tutti”

Un confronto costruttivo e aperto. Mini, “Mai partiti con l’idea di sottrarre i reperti a Orentano. Faremo il possibile per evitare il trasferimento”



CASTELFRANCO DI SOTTO — Tanta partecipazione e dialogo all’incontro sul futuro del museo di Orentano e la collocazione dei reperti. Il sindaco Fabio Mini ha aperto la riunione, facendo una breve sintesi sulla situazione attuale, ovvero l'impossibilità di continuare a tenere i reperti nell'attuale sede per due motivi fondamentali.

Nessuno – ha dichiarato il sindaco Mini – è partito con l'idea di portare via i reperti da Orentano, visto anche l'attaccamento che la frazione dimostra per questo patrimonio museale. Certo è che trovare una soluzione non è facile, ma noi faremo tutto il possibile per scongiurare il trasferimento, a cominciare dalle proposte emerse durante la riunione”.

Dopo un confronto costruttivo tra amministratori comunali e cittadini, il Comune ha deciso di valutare due possibili soluzioni

La prima soluzione, sarebbe, come dichiarato da Comune,  quella che ipotizza di trasferire il museo nell'attuale villetta alle porte del paese. Questa soluzione è stata prospettata anche da alcuni cittadini. La seconda, suggerita da parte dei presenti, prevederebbe di valutare se vi sono le condizioni per ampliare la palazzina comunale nel terreno posteriore di proprietà del comune, realizzando un secondo edificio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio