Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura venerdì 25 ottobre 2024 ore 11:27

Laboratori e fiabe al Festival della Lettura

Storie, cultura e incontri: un viaggio nella lettura che fa sognare grandi e piccoli. Un weekend per scoprire i libri e gli autori del territorio



CASTELFRANCO DI SOTTO — Leggere come azione dedita allo scoprire se stessi, interrogarci e sognare; anche e soprattutto quando si è bambini. In corso la  XVIII edizione del Festival della Lettura a Castelfranco di Sotto. Dal 19 al 27 Ottobre la Biblioteca Comunale si anima di storie e di cultura con incontri, presentazioni e laboratori atti a intrattenere e educare alla lettura sia i bambini che un pubblico più adulto.

Nella giornata di sabato 26 e domenica 27 Ottobre,  dalle 10 alle 19,  va in scena "Loggiati di carta": una piccola fiera dell'editoria locale realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura a Pontedera e Carmignani Editrice. Ai loggiati della Biblioteca Comunale sarà possibile visitare gli stand dei piccoli editori indipendenti, per scoprire le realtà letterarie del nostro territorio e la perseveranza di chi ha fatto del libro il suo mestiere  e passione.

Sabato alle 10,30 lettura animata per bambini dai 6 ai 10 anni di età. "Il Gatto mammone e altre fiabe toscane"; a cura di Michele Neri, sarà un occasione per i bambini di sentire e farsi trasportare in un mondo fiabesco ma che ha origine dai nostri territori e tradizioni. 

Alle 17,30 le fiabe cedono il posto alle foto con "Leggere la fotografia": il rapporto tra arte fotografica e gli altri medium visivi come l'arte e il cinema. Sarà presente il fotografo Andrea Lippi e il Ccf La Fototeca per parlare di come ogni scatto rappresenti un'istantanea inedita sul mondo. Le emozioni del fotografo e i suoi pensieri impresse per l'eternità su una macchina fotografica.

Domenica 27 Ottobre alle 10,30 partirà il laboratorio "Libro Lab: Carta, Filo, Forbici e Fantasia". Dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni, il laboratorio mira a sviluppare la manualità artistica dei bambini, facendoli sperimentare e creare con semplici strumenti ma che possono regalare molto in fatto di fantasia e creatività.

Alle 15,30 presentazione del libro "Una casa per Halloween: fantasmi alla riscossa" con laboratorio di segnalibri spettrali. Rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni, la presentazione coglie la palla al balzo per permettere ai bambini di creare i propri segnalibri a temi Halloween.

Infine, alle 17,30, Patrizia resetti presenterà il suo libro "Un salto di cent'anni. La Signorina Gemma indaga". Un occasione per conoscere la scrittrice e la sua ultima opera.

Un programma ricco e che soddisfa le esigenze di tutte le età quello del "Festival dell Lettura", giornate in cui la fantasia è la protagonista indiscussa, pronta a far sognare la mente dei più giovani ma anche dei più grandi.

Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio