Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 14 luglio 2014 ore 15:10

Asl 11, ambulatorio endocrinologia per giovani dai 14 ai 25 anni

L'ambulatorio collabora anche con i servizi di ginecologia territoriali. Visite presso la sede di Empoli dalle 14 alle 18.30. Prenotazioni al cup



COMPRENSORIO — Il passaggio dall’ambulatorio di pediatria all’ambulatorio per adulti è un momento molto delicato nella vita dei giovani affetti da malattie endocrine (malattie della tiroide, diabete, malattie dell’ipofisi e poliendocrinopatie autoimmuni), poiché avviene in un periodo già di per sé critico, caratterizzato dall’ingresso nel mondo del lavoro o dell’università e dal distacco dai genitori. Questa transizione può, dunque, configurarsi come “un periodo ad elevato rischio” durante il quale l’interruzione delle cure è molto frequente per svariate ragioni. 

Ecco perché l’Asl 11 ha attivato un ambulatorio di endocrinologia dell’età di transizione, rivolto a giovani dai 14 ai 25 anni relativamente a varie patologie e all’interno di una rete di collaborazioni con strutture di eccellenza aziendali e toscane, dal Centro di endocrinologia pediatrica di Empoli al Centro di riferimento regionale per il diabete in età pediatrica ai 18 anni e al Centro auxo-endocrinologia, entrambi dell’azienda ospedaliera universitaria Meyer.

L’ambulatorio, diretto dalla dottoressa Maria Laura De Feo, collabora in maniera sinergica con varie strutture dell’Asl 11, in particolare con l’unità operativa complessa di neuropsichiatria infantile, diretta dalla dottoressa Anna Lisa Monti per le patologie endocrine in pazienti di età compresa fra 14 e 25 anni afferenti ai servizi di neuropsichiatria infantile, da seguire successivamente e inserire gradualmente nell’ambulatorio dell’adulto o dei pazienti con disabilità.

Collabora anche con i servizi ospedalieri e territoriali di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza (patologie surrenaliche, tiroidee, ipofisarie correlate a disordini mestruali in questa fascia d’età); e con il servizio di psichiatria per le alterazioni endocrine nei disordini del comportamento alimentare dai 18 ai 25 anni.

L’orario di svolgimento dell’attività dell’ambulatorio è dalle ore 14.00 alle 18.30, presso la sede di Empoli (unità operativa semplice dipartimentale diabetologia-endocrinologia al distretto socio-sanitario di Rozzalupi, piano II, stanza n. 209).
L’accesso alle prime visite avviene tramite CUP o direttamente al n. 0571-702765 (dalle ore 11.00 alle 13.00). I controlli vengono prenotati direttamente dal medico nel corso della visita o dalla caposala al n. 0571-702765.

Le malattie di cui si occupa l’ambulatorio sono varie: alterazioni correlate a lesioni dell’asse ipotalamo-ipofisario per interventi chirurgici, neoplasie, alterazioni genetiche, malformazioni (deficit di ormone della crescita, amenorrea, iperprolattinemia, insufficienza surrenalica, diabete insipido… panipopituitarismo); alterazioni correlate all’uso di farmaci antipsicotici/antidepressivi; obesità; alterazioni mestruali; deficit di vitamina D; alterazioni in pazienti con disturbi del comportamento alimentare di tipo restrittivo (amenorrea, malattie delle ossa come l'osteoporosi); patologie autoimmuni in pazienti con sindromi Down, Turner etc…; patologie da immobilizzazione in pazienti con paresi (osteoporomalacia); diagnosi di malattie autoimmuni multiple (diabete mellito di tipo 1, tiroidite autoimmune, insufficienza surrenalica).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport