Attualità lunedì 02 dicembre 2024 ore 09:33
A Angelica Nardi il premio al miglior tartufo
Alla tartufaia il premio "Arturo Gallerini" per la sua pepita da 398 grammi. Giglioli, "Oltre 65.000 persone nel weekend di chiusura"
SAN MINIATO — Terminata la 53° Mostra Mercato del tartufo Bianco: un edizione che ha richiamato turisti da tutta la Toscana e non solo. Premiato il miglior tartufo.
Alla presenza del governatore Eugenio Giani, il premio “Arturo Gallerini” per il tartufo più grande trovato in questa stagione nell’areale delle colline sanminiatesi è andato ad Angelica Nardi, tartufaia e allevatrice di lagotti, non nuova a questi exploit. Nardi si è imposta con un tartufo da 398 grammi e ha vinto il premio che quest’anno porta il nome di Arturo Gallerini, compianto tartufaio che 70 anni fa trovò fa nei boschi di Balconevisi insieme al suo cane Parigi un esemplare enorme dal peso di 2,520 kg, che poi venne donato da un commerciante di Alba all’allora presidente USA Dwight Eisenhower; seconda classificata la sorella Lucia Nardi con un tartufo da 222 grammi, un caso di "monopolio familiare" più unico che raro.
Queste le parole del sindaco di San Miniato Simone Giglioli e del presidente della regione Toscana Eugenio Giani; parole di soddisfazione per l'evento che è stato nonostante l'amarezza per una stagione non delle milgiori per quanto riguarda il tartufo.
“Il meteo ci ha voluto bene in questi tre weekend, sebbene la stagione che era iniziata benissimo in termini di quantità di tartufi non è proseguita altrettanto bene. - ha dichiarato il sindaco - Credo che chiuderemo con circa 65.000 presenze nei tre fine settimana, una bella cartolina per la nostra città. Grazie a chi ha fatto sì che la manifestazione riuscisse e spero che nel 2025 la quantità di tartufi sia più ampia”
“Una bellissima edizione, emozionante vedere così tante persone a San Miniato, che diventa punto di riferimento per tutta la Toscana coi suoi tre weekend di Mostra Mercato e un attenzione al tartufo che va avanti tutto l’anno. - ha dichiarato Giani - E una manifestazione che si sposa perfettamente con le altre più importanti d’Italia, Alba e Acqualagna”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI