Cultura venerdì 29 novembre 2024 ore 12:01
Serate di gusto e storia con "Degustando l'arte"
Un edizione da record che ha conquistato i partecipanti con prodotti e eccellenze di altissima qualità. Molto apprezzati anche i laboratori
SAN MINIATO — Eccellenze locali e piatti unici del territorio. Gli ospiti hanno degustato prodotti di altissima qualità, frutto dell’artigianalità dei produttori, di rinomate aziende vitivinicole e maestri dell’enogastronomia.
Durante le tre serate, e nei giorni precedenti e successivi, è stata registrata un’affluenza superiore alle passate edizioni tra coloro che hanno partecipato all’iniziativa e i visitatori arrivati nel fine settimana per ammirare il museo; molto partecipati anche i laboratori didattici rivolti ai più piccoli, novità di questa edizione, e l’incontro “Donne e Sport: la lunga strada verso la parità”.
Vittorio Gabbanini, presidente della Fondazione Conservatorio Santa Chiara ha parlato dell'edizione appena conclusa, definendola un "viaggio enogastronomico".
"Voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e un grazie speciale a chi ci sostiene permettendo di realizzare l’iniziativa insieme ai produttori che deliziano gli ospiti con le loro straordinarie specialità, offrendo un viaggio enogastronomico tra i sapori autentici del nostro territorio. - ha dichiarato Gabbanini - Questa rete, formata da tante sinergie, vede la collaborazione tra enti, istituzioni e operatori con l’obiettivo di promuovere e rafforzare l’identità culturale, artistica e storica del nostro territorio”.
Questa edizione ha visto anche la partecipazione degli chef Gilberto Rossi, Paolo Fiaschi e Fabrizio Marino che hanno proposto idee e suggerimenti di ricette gustose e creative. Le serate si sono concluse in bellezza con musica e teatro coinvolgendo gli ospiti presenti che hanno potuto anche visitare il museo ed ammirare pregevoli opere d’arte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI