Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 17:20

Scuola, Del Grande fa il punto sulla mensa

L'assessore ha spiegato come funziona il servizio che riparte lunedì, doppia turnazione per i bambini dell'infanzia, nelle primarie si pranza in aula



SANTA MARIA A MONTE — Da lunedì 5 ottobre ha inizio il servizio della mensa sia nelle scuole dell’infanzia che nelle scuole primarie.

La sindaca Ilaria Parrella ha spiegato: "Tale servizio è stato strutturato in questo anno scolastico 20/21 seguendo le disposizioni contenute nelle linee guida del Comitato tecnico scientifico istituito per l’emergenza coronavirus, dal Miur, dal Ministero della Salute e dalle indicazioni operative della Regione Toscana. E’ stato un lavoro intenso e costante per arrivare a garantire la ripresa del servizio mensa già dal mese di ottobre, anche perché le ultime linee guida a livello regionale sono state emanate il 15/09/2020". 

La vicesindaco e assessore ai servizi scolastici Manuela Del Grande ha aggiunto: ”Il servizio di refezione scolastica ha subito una riorganizzazione profonda sulla base di queste norme, e grazie alla proficua e costante collaborazione con la dirigenza scolastica, sono state ricercate soluzioni organizzative adatte scuola per scuola, con l’obbiettivo di continuare a garantire la stessa offerta, ma soprattutto la sicurezza dei bambini tramite l’attuazione di misure necessarie per la prevenzione del contagio durante la somministrazione e il consumo del pasto".

Il nuovo protocollo del servizio - ha detto Del Grande - prevede per i bambini dell’infanzia la doppia turnazione nel refettorio, mentre per le scuole primarie dove il refettorio è stato convertito in aula e dove i refettori non hanno spazi adeguati secondo la normativa, si pranzerà nelle aule. I pasti verranno tutti sporzionati dal personale addetto adeguatamente formato per adottare tutte le procedure finalizzare a ridurre il rischio di contagio. Le aule saranno sanificate secondo le procedure dettate dalla normativa". 

"Per la scuola primaria il bambino dovrà portare una borraccia da 500 ml/1 litro d’acqua, che sarà utilizzata al momento del pranzo, poiché non sarà possibile dotare i tavoli di caraffe di acqua condivise. Per i bambini della scuola dell’infanzia il personale addetto provvederà a somministrare loro l’acqua . Sul sito del comune sono pubblicate le note esplicative e tutta la documentazione relativa al servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica