Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 15 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Campobasso, alla pista di pattinaggio parte 'Faccetta nera': è bufera
Campobasso, alla pista di pattinaggio parte 'Faccetta nera': è bufera

Cultura lunedì 15 dicembre 2025 ore 14:32

La formazione è gratuita e si fa nel territorio

Arianna Buti - Presidente Unione Valdera

Con "Bibliolandia Senza Frontiere" oltre 40 corsi di formazione per tutti, gratuiti e nelle biblioteche e archivi della provincia di Pisa



PONTEDERA — Corsi di formazione e crescita personale e professionale gratuita. E questo l'obiettivo di "Bibliolandia Senza Frontiere: biblioteche e archivi che includono": un'iniziativa che offre gratuitamente opportunità di crescita personale e professionale a cittadine e cittadini. Tutto pronto per l'evento di presentazione del progetto, mercoledì 17 Dicembre 2025 alle 17 alla Biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera.

L'offerta formativa comprende 40 corsi diversificati distribuiti in 22 sedi tra biblioteche e archivi di 17 Comuni della provincia di Pisa, per un totale di 149 edizioni e 2064 ore di formazione, con una media di poco meno di 14 ore per ciascuna edizione. I corsi sono stati progettati sulla base dei fabbisogni formativi raccolti dai Comuni e rispondono alle esigenze di tutte le fasce di età: genitori, giovani, donne, anziani, cittadini stranieri e persone in cerca di lavoro. 

Tra le tematiche affrontate: la lotta alle fake news e alla disinformazione, la scrittura creativa, l'educazione alla genitorialità, la salute e il benessere mentale, e l'invecchiamento attivo. Le attività formative sono iniziate il 15 Maggio 2025 e, al 31 dicembre 2025, saranno già state realizzate 20 sessioni. A partire da gennaio 2026 è prevista l'attivazione di numerosi nuovi corsi che coinvolgeranno molti dei Comuni della Rete Bibliolandia, tra cui Pontedera, Cascina, Buti, Santa Maria a Monte, Riparbella, Santa Luce e Crespina; per una longevità del progetto fino a Marzo 2027.

L'evento del 17 Dicembre, che si svolgerà dalle 17 alle 19, prevede i saluti istituzionali di Arianna Buti, Presidente dell'Unione Valdera, Francesco Mori, Assessore Scuola e Cultura del Comune di Pontedera, e Lucia Curcio, Dirigente Area Socio-Educativa dell'Unione Valdera. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune è pronto a pubblicare il secondo bando per la concessione, ma nel frattempo ha approntato un affidamento di supporto per la riapertura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Attualità