Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 04 dicembre 2019 ore 12:21

Nuova pianificazione urbanistica, si parte

In Consiglio comunale è stato avviato il processo per la nuova pianificazione urbanistica di tutto il territorio comunale. Gli incontri pubblici



SANTA MARIA A MONTE — Il 27 Novembre è stato approvato in Consiglio Comunale l'avvio del procedimento del Nuovo Piano Strutturale

"Questa fase dà inizio formalmente ed ufficialmente alla nuova pianificazione urbanistica del territorio comunale di Santa Maria a Monte" hanno spiegato dal Comune.

"L’avvio del procedimento è un atto codificato dalla legge regionale ed ha lo scopo di chiarire quale sarà l’impostazione del nuovo Piano - ha detto la sindaca Ilaria Parrella - e quali dovranno essere le linee di indirizzo per il governo del territorio di Santa Maria a Monte, alla luce di quelli che sono gli obiettivi espressi ai diversi livelli, regionali, provinciali e comunali. Il nuovo Piano Strutturale Monte dovrà essere indirizzato verso azioni integrate di valorizzazione ambientale, paesaggistica, insediativa, socioeconomica e infrastrutturale, anche in riferimento ad ambiti territoriali più estesi dei limiti amministrativi".

"I lineamenti strategici del Piano - ha aggiunto Silvano Melani, delegato all’urbanistica - che potranno essere implementati e maggiormente articolati nel corso del suo processo di formazione, possono essere sintetizzati in alcuni obiettivi principali:

  • Sviluppare una visione di sistema in relazione alla continuità paesaggistica, infrastrutturale ed insediativa tra il territorio comunale di Santa Maria a Monte ed il contesto d’area.
  • Sviluppare il sistema delle relazioni di natura ambientale, ecologica, storica, culturale, sociale, rurale e produttiva al fine individuare strategie per la valorizzazione del patrimonio territoriale, nonché per la promozione sociale ed economica del territorio, con particolare attenzione ai temi della valorizzazione turistica.
  • Valorizzare il territorio rurale
  • Valorizzare le qualità ambientali naturalistiche e paesaggistiche del territorio
  • Promuovere la qualità insediativa e l’integrazione del tessuto nel contesto paesaggistico
  • Potenziare la rete dei percorsi ciclo-pedonali in ambito urbano, territoriale, fluviale.
  • Valorizzare il ruolo dei centri storici comprese le emergenze di carattere archeologico-storico-architettonico
  • Riqualificare il tessuto di recente formazione
  • Individuare strategie di riqualificazione, valorizzazione e sviluppo del polo produttivo di Ponticelli, al fine di rivitalizzare il comparto produttivo
  • Promuovere modalità sostenibili di mobilità ed accessibilità, con particolare riferimento alla rete di mobilità dolce, che dovrà essere sviluppata in stretta connessione con il sistema dei servizi a scala urbana (la scuola, gli impianti sportivi, le attrezzature culturali, ecc.).
  • Promuovere la sicurezza del territorio attraverso opportune strategie di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico nel territorio di pianura, nonché di difesa idrogeologica del territorio collinare.
  • Partecipazione pubblica alle scelte urbanistiche attivando un percorso che coinvolga la comunità su temi e gli aspetti di interesse generale inerenti scelte di tipo urbanistico, ambientale, sociale, economico, etc.

Il procedimento vedrà coinvolta anche la cittadinanza che potrà partecipare all’elaborazione delle scelte e delle decisioni più significative. Sono previsti infatti incontri pubblici ai quali chiunque sia interessato può prendere parte. Per avere informazioni in merito si rimanda alla pagina dedicata al Garante dell'informazione e della partecipazione dove sarà possibile reperire informazioni sull’iter e sulla programmazione di eventuali incontri pubblici che saranno pianificati dalla Amministrazione nelle varie fasi del procedimento".

Sono stati già fatti incontri pubblici, questi quelli ancora in programma:

5 Dicembre 2019 alle ore 21:15 presso il Bar Mariotti Fontine

10 Dicembre 2019 alle ore 21:15 presso la Scuola Elementare di Ponticelli

13 Dicembre 2019 alle ore 21:15 presso il Bar Bellavista a San Sebastiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità