Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO11°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Domenica 15 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cairo: «A Masio scritte terribili per i bambini che le vedono. Parliamo di calcio, non di guerra»
Cairo: «A Masio scritte terribili per i bambini che le vedono. Parliamo di calcio, non di guerra»

Attualità Giovedì 26 Dicembre 2024 ore 15:39

100mila metri quadri di superfice fotovoltaica

Un impianto che punta a autonomia energetica e rispetto ambientale. Iter approvativo semplificato grazie a alla natura sostenibile del progetto



CASTELFRANCO DI SOTTO — La società Tavi Srl, con sede a Faenza, ha ottenuto il via libera dalla conferenza dei servizi per realizzare quello che potrebbe diventare il più grande impianto di pannelli solari nel Comune di Castelfranco di Sotto. L'ambizioso progetto prevede una superficie fotovoltaica di circa 105.070 metri quadri, equivalente a 10 ettari, situato tra via dei Tavi e via della Nave. Grazie alla natura sostenibile del progetto, in linea con le politiche energetiche nazionali, l’iter autorizzativo è stato semplificato: non sono stati richiesti il parere vincolante della Regione, né passaggi in consiglio comunale o commissioni, né la Valutazione di Impatto Ambientale.

Iniziative simili, anche se di dimensioni minori, sono già state realizzate nelle campagne locali, come in via Aiale. Tuttavia, le dimensioni considerevoli di questo progetto potrebbero suscitare qualche perplessità, come già accaduto in altri comuni, dove società del settore dell’energia verde hanno investito approfittando della crisi agricola.

L’impianto, denominato San Romano, avrà una capacità di 7.175 kW immessi nella rete elettrica e sarà composto da 9.932 moduli fotovoltaici su strutture mobili che seguono il movimento est-ovest del sole. La richiesta per la sua realizzazione è stata presentata al Comune lo scorso 20 Agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mara Massei, vedova Fontana, è nata a Santa Maria a Monte e a 20 anni col marito si è trasferita a Livorno. L'omaggio del sindaco Salvetti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità