Attualità giovedì 10 luglio 2025 ore 17:31
La passione per la storia al Caffè Letterario

Un luogo dove incontrarsi con esperti e cittadinanza per conoscere e indagare il territorio: "Un locale dedicato alla cultura di questo paese"
SANTA MARIA A MONTE — E’ stata inaugurata la nuova sede di Storie Locali, in piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte: un locale per studiare e imparare la storia dei nostri territori. La serata è stata allietata dal prof. Flavio Fiori, cantautore che ha eseguito brani del suo repertorio.
Gli interventi del presidente Paolo Buti, che ha sottolineato questo spazio libero e aperto a tutte le generazioni interessate alla storia e alle tradizioni di Santa Maria a Monte e dintorni. Poi la volta della Proff. Agata Guerrazzi la quale ha tracciato il periodo della famiglia Carducci che visse a Santa Maria a Monte dal 1856 al 1858. Alberto Fausto Vanni ha ricordato i trent’anni di Storie Locali il frutto di un seme seminato da don Lelio Mannari, proposto di Santa Maria a Monte dal 1959 al 1980, appassionato di storia al quale va il nostro totale riconoscimento e desideriamo dedicargli questa serata, inoltre non possiamo dimenticare i fondatori che purtroppo non ci sono più che sono stati le colonne portanti di questa associazione la contessa Angelica Meyer, Buti Benito, Falaschi Giuliano, Falorni Marcello e Pupilli Giancarlo.
"L’associazione storico culturale Storie Locali di Santa Maria a Monte vuol fare un passo in avanti con l’inaugurazione di un locale dedito alle storie e alle tradizioni di questo paese e dei suoi dintorni, ospiteremo convegni, mostre e quant’altro legato a Santa Maria a Monte e paesi vicini. Questo locale denominato “Giosuè caffe letterario” sarà un locale dedicato alla cultura di questo paese che ha tanta storia da raccontare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI