Attualità giovedì 10 luglio 2025 ore 12:25
Costo cimiteri, "Critiche irrispettose e tristi"

La polemica riguardo l'aumento dei costi cimiteriali. Del Grande, "Qualcuno non riesce ad uscire dal tunnel della modalità campagna elettorale"
SANTA MARIA A MONTE — Il sindaco di Santa Maria a Monte Manuela del Grande ha risposto alle accuse lanciate dall'opposizione riguardo l'aumento delle tariffe cimiteriali.
"Ci sono limiti che non si dovrebbero mai superare – sostiene il Sindaco Manuela Del Grande - Usare il tema della morte per attaccare un’Amministrazione è uno di questi Eppure, in questi giorni, da parte dell’opposizione a Santa Maria a Monte è andata in scena una delle più tristi e sguaiate rappresentazioni della politica locale: si grida allo scandalo per un aumento delle tariffe cimiteriali come se si stesse parlando di un abuso, di un’ingiustizia, di un crimine".
"Ma qui non siamo in un film d’azione e nemmeno in una sceneggiata. Qui si parla della vita reale dei cittadini. E chi governa ha il dovere di affrontare questi temi con responsabilità, non con demagogia. Ma la vera domanda è: perché adesso? Perché tutta questa polemica? Perché, evidentemente, qualcuno non riesce ad uscire dal tunnel della modalità “campagna elettorale”. E stavolta ha pensato bene di buttarsi anche sui defunti pur di racimolare qualche “mi piace” in più. Il post uscito in questi giorni è una trovata in salsa cimiteriale, che non fa onore né alla politica né al rispetto dovuto alle famiglie colpite dal lutto. L’Amministrazione sta facendo tutto il possibile, con serietà, per trovare risposte concrete, anche sul fronte cimiteriale.
"Le risorse sono limitate, ma la volontà non è mai mancata - conclude - E quando ci saranno le condizioni, faremo ciò che serve. In politica ci si può confrontare, si può criticare e si può dissentire. Ma ci sono terreni che non si calpestano. E oggi, purtroppo, è stato calpestato il rispetto per i defunti e per chi lavora ogni giorno in Comune per offrire servizi dignitosi a tutta la cittadinanza. Santa Maria a Monte merita di meglio. Merita verità, rispetto e concretezza. Noi continuiamo a lavorare in questa direzione, anche mentre qualcuno preferisce fare solo rumore".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI