
Viaggio nello zoo di Kiev, dove gli animali scambiano il rumore delle bombe per i fulmini della tempesta
Cultura Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 14:13
Foibe e riflessioni al teatro Comunale

Il Comune organizza una lettura collettiva per riflettere, indagare e imparare su uno degli eccidi più violenti del dopoguerra italiano
SANTA MARIA A MONTE — Il "Giorno del Ricordo" è una ricorrenza celebrata il 10 Febbraio di ogni anno per ricordare le vittime delle Foibe, dell’Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale. Rappresenta un momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento.
In occasione di questa commemorazione, il Comune di Santa Maria a Monte ha organizzato, con la collaborazione di Eleonora Carli, affidatario del Teatro Comunale, una rappresentazione con letture e video sul tema, che si terrà Martedì 10 Febbraio alle 17,30 presso il Teatro Comunale.
Il Sindaco Manuela Del Grande, che parteciperà introducendo l’evento con una riflessione, dichiara: "Il Giorno del Ricordo viene celebrato il 10 Febbraio per non dimenticare le vittime delle Foibe e degli eccidi ai danni di militari e civili italiani. L’esodo giuliano-dalmata, noto anche come esodo istriano, è un evento storico che consiste nell’emigrazione forzata di ventimila italiani, torturati, assassinati e gettati nelle foibe dalle milizie della Jugoslavia di Tito, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ciò rappresenta un momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento, per cui iniziative come questa, sono indispensabili per diffondere la conoscenza storica, per troppi anni tenuta nascosta e dimenticata".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










