Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:49 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Viaggio nello zoo di Kiev, dove gli animali scambiano il rumore delle bombe per i fulmini della tempesta
Viaggio nello zoo di Kiev, dove gli animali scambiano il rumore delle bombe per i fulmini della tempesta

Cultura Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 14:13

Foibe e riflessioni al teatro Comunale

Il Comune organizza una lettura collettiva per riflettere, indagare e imparare su uno degli eccidi più violenti del dopoguerra italiano



SANTA MARIA A MONTE — Il "Giorno del Ricordo" è una ricorrenza celebrata il 10 Febbraio di ogni anno per ricordare le vittime delle Foibe, dell’Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale. Rappresenta un momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento.

In occasione di questa commemorazione, il Comune di Santa Maria a Monte ha organizzato, con la collaborazione di Eleonora Carli, affidatario del Teatro Comunale, una rappresentazione con letture e video sul tema, che si terrà Martedì 10 Febbraio alle 17,30 presso il Teatro Comunale.

Il Sindaco Manuela Del Grande, che parteciperà introducendo l’evento con una riflessione, dichiara: "Il Giorno del Ricordo viene celebrato il 10 Febbraio per non dimenticare le vittime delle Foibe e degli eccidi ai danni di militari e civili italiani. L’esodo giuliano-dalmata, noto anche come esodo istriano, è un evento storico che consiste nell’emigrazione forzata di ventimila italiani, torturati, assassinati e gettati nelle foibe dalle milizie della Jugoslavia di Tito, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ciò rappresenta un momento di riflessione e silenzio su una delle tragedie del Novecento, per cui iniziative come questa, sono indispensabili per diffondere la conoscenza storica, per troppi anni tenuta nascosta e dimenticata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rapporti ai minimi storici tra il Comune del Cuoio e la società che gestisce la raccolta differenziata: incaricato un avvocato per i disservizi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Politica

Cultura

Cronaca