Cultura venerdì 30 agosto 2024 ore 14:15
"Marinati. L'odore di casa", il teatro a La Rocca
Uno spettacolo all'insegna del mare e delle esperienze. La tragicità comica della vita fa il suo corso nello scontro di due mondi opposti
SANTA MARIA A MONTE — Il grande teatro a Santa Maria a Monte nell’Area Archeologica “La Rocca”. Dal 13 al 15 Settembre è in programma alle 21,30 una nuova produzione di Guascone Teatro: “Marinati. L’odore di casa. Un omaggio ai relitti e ai reietti”, da un’idea di Andrea Kaemmerle, con Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini e Andrea Kaemmerle.
Lo spettacolo prende per mano lo spettatore e lo trascina in un mondo caldo, mediterraneo, dove il ballo nelle balere inebria di vita ogni porto e ogni storia. Una cultura che si scontra con l’opulenza e il lusso delle navi da crociera, i due mondi si scontrano nei nostri mari risultando in una comicità tragica nella quale il ceto sociale non conta, conta solo l’anima di una persona e le sue tragedie; finendo per scambiarsi di ruolo l’uno con l’altro e annullando le differenze, ma con una comicità delle scene e delle situazioni ricercata e mai banale.
La scena è semplice quanto affascinante: al fianco di una enorme nave da crociera è attraccato un vecchio brigantino, il Deli Kurt, all’interno del quale vivono, dimenticati dal mondo, tre marinai. Da qui ha inizio la storia, la storia di un teatro e di uno spettacolo cui vale la pena vivere e raccontare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI