Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura mercoledì 08 gennaio 2025 ore 17:04

"Città che legge", un riconoscimento alla cultura

Un segno di una cittadinanza attiva e consapevole. Balsanti, "Leggere è la base della conoscenza in tutte le sue forme, un confronto intellettuale"



SANTA CROCE SULL'ARNO — Città che legge” anche per il 2024, un importante riconoscimento del Ministero della Cultura che va a premiare e connota positivamente l'ottimo lavoro fatto dalla biblioteca di Santa Croce Adrio Puccini e dal suo personale.

Quest'anno Santa Croce sull'Arno  ha ottenuto questo riconoscimento che aveva avuto anche in passato, ed è in compagnia di città importanti per la propria vita culturale e la passione dei cittadini per la scoperta di storie e mondi fantastici, quelli dei libri.

“Un riconoscimento importante – ha dichiarato l'assessore alla cultura Simone Balsanti – per il quale in gran parte dobbiamo ringraziare la biblioteca e tutto il suo personale. Una città che legge come è scritto anche nel Patto locale per la Lettura, è fatta di cittadini consapevoli che si muovono nella società non in modo passivo, ma sono anche elementi propositivi. Leggere è la base della conoscenza in tutte le sue forme, dal giornale ai libri più impegnativi ed è un presidio contro l'imbarbarimento culturale. La crisi della lettura, in realtà nasconde una società che spesso si rifiuta di pensare e di confrontarsi con la conoscenza, ecco il valore delle nostre bibliotecarie è questo: essere un baluardo contro l'imbarbarimento. - conclude l'assessore -  Quello che fanno con i vari progetti comunque lo si declini è la conservazione e la trasmissione di una consapevolezza, che va da quella della propria identità culturale a quella della conoscenza in tutte le sue forme. Ogni volta che ci approcciamo alla lettura è un momento di conoscenza, che scaturisce dal confronto intellettuale tra noi e ciò che ci dice l'autore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio