Cultura mercoledì 08 gennaio 2025 ore 17:04
"Città che legge", un riconoscimento alla cultura

Un segno di una cittadinanza attiva e consapevole. Balsanti, "Leggere è la base della conoscenza in tutte le sue forme, un confronto intellettuale"
SANTA CROCE SULL'ARNO — “Città che legge” anche per il 2024, un importante riconoscimento del Ministero della Cultura che va a premiare e connota positivamente l'ottimo lavoro fatto dalla biblioteca di Santa Croce Adrio Puccini e dal suo personale.
Quest'anno Santa Croce sull'Arno ha ottenuto questo riconoscimento che aveva avuto anche in passato, ed è in compagnia di città importanti per la propria vita culturale e la passione dei cittadini per la scoperta di storie e mondi fantastici, quelli dei libri.
“Un riconoscimento importante – ha dichiarato l'assessore alla cultura Simone Balsanti – per il quale in gran parte dobbiamo ringraziare la biblioteca e tutto il suo personale. Una città che legge come è scritto anche nel Patto locale per la Lettura, è fatta di cittadini consapevoli che si muovono nella società non in modo passivo, ma sono anche elementi propositivi. Leggere è la base della conoscenza in tutte le sue forme, dal giornale ai libri più impegnativi ed è un presidio contro l'imbarbarimento culturale. La crisi della lettura, in realtà nasconde una società che spesso si rifiuta di pensare e di confrontarsi con la conoscenza, ecco il valore delle nostre bibliotecarie è questo: essere un baluardo contro l'imbarbarimento. - conclude l'assessore - Quello che fanno con i vari progetti comunque lo si declini è la conservazione e la trasmissione di una consapevolezza, che va da quella della propria identità culturale a quella della conoscenza in tutte le sue forme. Ogni volta che ci approcciamo alla lettura è un momento di conoscenza, che scaturisce dal confronto intellettuale tra noi e ciò che ci dice l'autore".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI