Attualità venerdì 04 luglio 2025 ore 11:48
Censimento, "135mila euro di fatture generati"

Nuovi dati e migliorie dopo l'aggiornamento di Abaco. Rusconi, “L'operazione ha fatto crescere la fatturazione del Cup del 38 per cento”
SANTA CROCE SULL'ARNO — ll censimento di Abaco sui passi carrabili e sugli spazi pubblicitari, a Santa Croce sull'Arno, dichiara il Comune, ha generato l'emissione di circa 135 mila euro di nuove fatture.
Abaco ha migliorato due banche dati in particolare che fanno parte della Cup, il Canone unico patrimoniale. Il censimento ha riguardo i passi carrabili e l'imposta sulla pubblicità. Alla fine sono emerse nuove situazioni, che hanno fatto crescere la Cup del 38 per cento.
"Non sono aumentate le imposte, sia chiaro, è solo aumentato il numero dei soggetti che devono pagare e che in passato non erano stati censiti dall'ente municipale".
“Le nuove fatture emesse – spiega l'assessore alle finanze Renato Rusconi - ovvero i circa 135 mila euro in più rispetto allo scorso anno, sono una cifra ragguardevole e dimostri come la strada intrapresa di aggiornamento banche dati, sia, oltre che assolutamente necessaria, la giusta direzione per il rafforzamento delle finanze comunali. Questo numero, 135mila euro rappresenta inoltre, la migliore risposta a quanti si erano dimostrati scettici sull’utilità del censimento. Un'operazione che abbiamo cercato di studiare con criterio e precisione, tanto che per completare il lavoro di aggiornamento delle banche dati abbiamo spostato di un mese il termine per pagare l'imposta portandolo dal 30 giugno, al 31 luglio”.
“E' ovvio - continua Rusconi – che noi questi soldi non li abbiamo ancora incassati, ma li abbiamo solo fatturati sulla base dei dati emersi dal censimento. Del resto, se non si individuano i contribuenti non si può certamente pensare di riscuotere quanto dovuto.
Per altro con Abaco abbiamo trovato una soluzione piuttosto conveniente per il comune, loro riscuoteranno le loro competenze solo dopo che il contribuente, da loro censito, avrà pagato, altrimenti non percepiranno niente”.
“Concludo dicendo - continua Rusconi -, che se da un lato abbiamo censito nuovi contribuenti, dall'altro stiamo lavorando per cercare di recuperare anche le somme pregresse nei modi e termini stabiliti dalla legge per quanto concerne la Cup”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI