
Educazione sessuale a scuola, Valditara: «Falsità sui femminicidi, vergogna». E scoppia la protesta in Aula
Attualità mercoledì 12 novembre 2025 ore 14:07
Partecipazione per il ricordo di Nassiriya

Oltre cento persone per ricordare i Carabinieri caduti negli attentati in Iraq dal 2003 al 2006. Giannoni, "Valori fondamentali e costituzionali"
SANTA CROCE SULL'ARNO — Santa Croce sull'Arno ha ricordato i fatti di Nassiriya con una cerimonia che si è svolta al monumento commemorativo nell'omonima piazza dei caduti nell'attentato, nello spazio antistante la locale stazione dei carabinieri. Oltre cento persone presenti.
Come da protocollo alla cerimonia c'erano i carabinieri con il luogotenente, comandante della stazione di Santa Croce, Salvatore Serra e altri due militari dell'Arma, la polizia municipale, il comandante dei carabinieri forestali di Montefalcone il maresciallo Giuseppe Tomaselli, una nutrita rappresentanza delle associazioni di volontariato tra cui la Pubblica assistenza di Santa Croce, la confraternita di Misericordia e i donatori di sangue Fratres.
“Questa cerimonia, che ha avuto una partecipazione così ampia e inusuale rispetto alle altre commemorazioni dell'anno - spiega il sindaco Roberto Giannoni - dimostra che a Santa Croce sui valori fondamentali e costituzionali c'è ampia condivisione, al di là delle appartenenze di varia natura a cominciare da quelle politiche. Una bella cerimonia in cui idealmente ci siamo tutti uniti intorno ai nostri caduti di Nassiriya e ci siamo riconosciuti tutti, reciprocamente, nei valori fondamentali della nostra nazione e della nostra comunità e questo mi ha fatto estremamente piacere, perché la possiamo pensare diversamente su tante cose, ma poi alla fine c'è una comunità se abbiamo dei valori di base condivisi. Mi ha fatto inoltre molto piacere anche la presenza alla cerimonia della scolaresca accompagnata dalle insegnanti e dal nostro dirigente scolastico Sandro Sodini”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










