Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:SAN MINIATO18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 11 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il principe William: «Ecco come ho raccontato ai miei figli il cancro di Kate e di mio padre»
Il principe William: «Ecco come ho raccontato ai miei figli il cancro di Kate e di mio padre»

Sport martedì 11 novembre 2025 ore 08:35

La scuola nel Comune è "in movimento"

Lo sport insegnato ai ragazzi nelle scuole con un progetto che mira a sviluppare le capacità motorie e a insegnare il divertimento sportivo



SANTA CROCE SULL'ARNO — Ha preso il via pochi giorni fa il progetto interistituzionale Scuola in Movimento, frutto della collaborazione tra l'ufficio Attività Educative e Sport del comune di Santa Croce sull’Arno, l’Istituto comprensivo statale e le associazioni Sportive del Territorio. Il programma è destinato ai bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia e delle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria: ha come finalità lo sviluppo di capacità motorie generiche di base e successivamente delle capacità coordinative.

L'intento è anche quello di supportare le famiglie nella scelta più consapevole dello sport da praticare durante la crescita dei figli.
L'attività coinvolge complessivamente 27 classi e 6 operatori provenienti da 3 realtà associative del territorio. la realizzazione è curata da personale sportivo autorizzato. 

Il coordinamento è a cura di Luca Sordi e della maestra Silvia Toschi, e per ogni classe è previsto un incontro settimanale, da Novembre a Maggio.
A conclusione del percorso è prevista una giornata che vedrà coinvolti non solo i destinatari diretti del progetto, ma anche gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola primaria. Rappresenterà un momento di celebrazione e dimostrazione delle attività apprese.

“Come assessore alla scuola – spiega Valentina Fanella - sono ben contenta che sia partito anche per l'anno scolastico 2025-26 questo progetto che rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra Istituzione, scuola e associazionismo sportivo, ponendo al centro il benessere e la crescita armonica dei cittadini più giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rogo nella notte agli impianti sportivi di Santa Maria a Monte: si teme un gesto volontario. Colpita anche l'associazione musicale La Montesina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Politica

Politica