Attualità giovedì 28 novembre 2024 ore 16:55
Bambini e dolci, al via laboratorio di amaretto
Coinvolgere i bambini e le scuole per sviluppare la manualità, la concentrazione e chissà, far scattare una passione. "Educazione alimentare e gioco"
SANTA CROCE SULL'ARNO — "La soluzione migliore per coinvolgere i bambini è stata quella di ripensare la festa a dimensione di bambino, insegnare l'arte dolciaria fino dalla prima età".
L'iniziativa principale comincerà il 7 Dicembre e continuerà la giornata dell'8. L'obiettivo di questo piccolo programma collaterale, pensato dall'amministrazione Giannoni è quello di coinvolgere e trasmettere ai bambini la tradizione dell'amaretto.
In queste giornate le cucine scolastiche di Santa Croce sull’Arno e Staffoli accoglieranno i bambini delle scuole che, affiancati dal personale della cucina e dai pasticceri - Maestri Amarettai, prepareranno e cucineranno il dolcetto santacrocese seguendo la tradizionale ricetta.
“Pensiamo che sia importante e utile –ha dichiarato l'assessore alla politiche educative Valentina Fanella - da un punto di vista educativo attivare queste azioni, sia per stimolare aspetti importanti legati al processo evolutivo come la manualità, la concentrazione e l’attenzione, sia per tramandare la continuità di una lunga tradizione locale guidando i bambini in un percorso di conoscenza e valorizzazione sempre aperto alle possibilità di innovazione. Il “Laboratorio dell’Amaretto” per i bambini si inserisce nel più ampio panorama dei progetti di educazione alimentare. Pensiamo che l’educazione alimentare ricopra un ruolo fondamentale nei processi di crescita e sviluppo, nonché nella diffusione delle conoscenze e delle tradizioni, pertanto continueremo a innovare e rendere incisiva ed efficace l’offerta formativa in questo ambito”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI