Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura sabato 12 ottobre 2024 ore 19:42

Un omaggio a chi ha ricostruito la democrazia

Una serata emozionante per tutta la comunità. "Importante celebrare tutti coloro che hanno contribuito a creare la San Miniato di oggi"



SAN MINIATO — Il ricordo delle amministratrici e amministratori di San Miniato che, dal 1944 ad oggi, hanno contribuito a costruire la democrazia e a rafforzare la Costituzione repubblicana su questo territorio. La cerimonia de “L’Officina della memoria a 80 anni dalla Liberazione (San Miniato 1944-2024)”, organizzata dal Comune di San Miniato e dall’ANPI di San Miniato, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza (Istoreco) è stato un momento toccante e molto partecipato.

La platea dell’Auditorium Crédit Agricole era gremita di persone, non solo storici amministratori e amministratrici, ma anche familiari ed eredi di coloro che hanno vissuto i passaggi più importanti di questi otto decenni di vita amministrativa della Città della Rocca.

La cerimonia si è aperta con gli interventi istituzionali del sindaco di San Miniato Simone Giglioli, di Matteo Betti presidente del consiglio comunale di San Miniato, di Andrea Morandi vicepresidente di Istoreco Toscana e del presidente dell’ANPI di San Miniato Delio Fiordispina, anche autore del libro Le vie della memoria e della democrazia. La toponomastica di San Miniato per la libertà, volume che è stato dato in omaggio a tutti gli amministratori e le amministratrici e ai familiari o agli eredi presenti all’evento. Un riconoscimento speciale è stato attribuito agli eredi e familiari dei sindaci deceduti e ai sindaci ancora viventi: Concilio Salvadori sindaco negli anni 1945/1946, dal 1951 al 1954 e dal 1956 al 1958; Aurelio Giglioli sindaco nel 1946, Bruno Falaschi sindaco dal 1946 al 1951, dal 1954 al 1956 e dal 1960 al 1964), Benito Baldini sindaco dal 1958 al 1960; Nello Baldinotti sindaco dal 1964 al 1975; Luciano Nacci sindaco dal 1975 al 1985; Pier Luigi Tonelli sindaco dal 1985 al 1990; Alfonso Lippi sindaco dal 1990 al 1999; Angelo Frosini sindaco dal 1999 al 2009 e Vittorio Gabbanini sindaco dal 2009 al 2019. Menzione speciale per il consigliere e la consigliera viventi eletti più lontani nel tempo: premiati a pari merito Bruno Spagli e Renzo Ulivieri, eletti nel consiglio comunale del 1965, e Terzilia "Lia" Bertini e Alessandra Starnini elette entrambe nel 1975.

"Era importante, nell'anniversario tondo degli 80 anni dalla Liberazione della nostra città, di rendere omaggio a tutti coloro che, nei decenni, hanno contribuito a creare la San Miniato di oggi, una città prospera, dinamica, una città del buon vivere che guarda al domani ma che non dimentica la propria storia e le proprie radici - ha dichiarato il sindaco Simone Giglioli -. A partire dagli difficili del dopoguerra, con la sua comunità lacerata e ferita dalla tragedia della guerra e da un ventennio di dittatura fascista, furono tanti i sanminiatesi che si vollero occupare della cosa pubblica, per contribuire alla ricostruzione del Paese, nella democrazia, nella giustizia e nella libertà. Furono anni duri, caratterizzati anche da scontri politici e ideologici aspri e vivaci eppure ognuno seppe fare la sua parte per rafforzare le istituzioni repubblicane appena conquistate. Un impegno che non è mai venuto meno e che, ci auguriamo, continuerà negli anni a venire. Questa iniziativa si ispira chiaramente alle grandi celebrazioni organizzate dal nostro Comune nel 1984, per festeggiare i 40 dalla Liberazione. Le foto, gli atti prodotti allora e la suggestiva mostra che fu allestita, ci hanno fatto venire la voglia di rinnovare quell'appuntamento, perché la memoria è la bussola più preziosa per orientarsi nel nostro futuro. Spero che, tra altri quarant'anni, possa esserci il terzo evento dedicato alla Liberazione e sono convinto che la San Miniato del 2064 sarà ancora più bella e più viva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio