Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 10 ottobre 2024 ore 09:15

Partiti lavori di ammodernamento reti idriche

Un investimento di 420.000 euro per rendere più sicura e efficente l'infrastruttura idrica. Millozzi, "Diminuito il rischio di guasti e sprechi"



SAN MINIATO — Modernizzare e rinnovare le reti idriche del Basso Valdarno. Obiettivo che non si concentra soltanto sui centri urbani più grandi, ma anche sulle frazioni. Ne è un esempio l’intervento appena partito a Canneto,nel comune di San Miniato, per il risanamento della condotta idrica passante lungo via Castelfiorentino.

Nei giorni scorsi, terminate le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera delle condotte, etc.), le operazioni sono entrate nel vivo. Nello specifico l’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane, riguarda il tratto di via Castelfiorentino che in uscita da Canneto si dirige verso il capoluogo di San Miniato, per un totale di oltre 1.100 metri di nuove tubazioni.

“Un intervento necessario per il miglioramento del servizio in una zona dove le perdite sono molte - ha dichiarato il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli - Grazie ad Acque per questi investimenti importanti. L'impegno del Comune è quello di affiancare l'azienda affinché lavori come questo possano essere estesi anche ad altre zone in cui siamo in difficoltà a causa di perdite frequenti dovute a condotte oramai obsolete". 

"Si tratta di un’opera significativa - aggiunge il presidente di Acque, Simone Millozzi - che rientra in un più ampio programma di ammodernamento del sistema idrico locale, coordinato da Acque in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Miniato. Oltre a migliorare la qualità del servizio per i cittadini, i lavori consentiranno di ridurre il rischio di guasti e sprechi, un aspetto cruciale considerati anche i recenti e ripetuti periodi di siccità degli ultimi anni”. 

Per limitare per quanto possibile disagi alla viabilità, verrà utilizzata la tecnica di un cantiere mobile che si sposterà progressivamente su brevi tratti di 50-80 metri, con un senso unico alternato regolato da impianto semaforico. I lavori comportano un investimento da 420mila euro: includono anche il rifacimento degli allacci d’utenza, e salvo imprevisti legati al meteo, si concluderanno entro la fine dell’anno, seguiti dalla riasfaltatura delle aree interessate nei mesi seguenti, una volta completato l’assestamento del terreno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio