Attualità giovedì 28 novembre 2024 ore 11:30
Lavori, doppio intervento sulla rete idrica
Via Asmara, via XXIV Maggio e via Castelfiorentino le strade interessate. MIllozzi, "Servizio resiliente e sostenibile anche a favore dell'ambiente"
SAN MINIATO — Continuano i lavori sulla rete idrica all'interno del territorio comunale. Importanti lavori per migliorare il servizio e incrementare l'efficienza della rete fognaria.
In questi giorni sono pronti a partire due nuovi, significativi interventi sull’acquedotto: il primo riguarda la posa in opera e l’attivazione di 1.400 metri di tubazioni in ghisa sferoidale - materiale più resistente rispetto alle condotte di “vecchia generazione” - in via Asmara, tra le località di Ontraino e Case Nuove di Roffia. Un lavoro da 760mila euro, che comprende anche il rifacimento degli allacci d’utenza e con diversi ostacoli da superare, come gli attraversamenti dei rii Pinocchio e Santa Maria, per i quali si attendono le autorizzazioni degli enti coinvolti.
Con un investimento di 400mila euro, un secondo intervento comincerà a breve lungo via XXIV Maggio, tra La Serra e Bucciano per migliorare la portata e la manutenzione di un impianto datato e infine procedono secondo copione le attività a Canneto per il risanamento dell’acquedotto in via Castelfiorentino.
“Gli interventi in corso nel comune di San Miniato - ha dichiarato Simone MIllozzi - rientrano tutti in Digital4zero, il nostro progetto co-finanziato dal PNRR che punta a implementare la digitalizzazione degli acquedotti e ad efficientare il servizio, aumentando le distrettualizzazioni delle reti, diminuendo le perdite e, di conseguenza, “ridimensionandone” l’impatto in termini ambientali ed energetici. Tutto questo, nel complesso, consentirà anche di ridurre i prelievi di acqua dall’ambiente, contribuendo a sviluppare un servizio sempre più resiliente e sostenibile”.
“Questi lavori - ha dichiarato il sindaco Simone Giglioli - vanno a migliorare le condotte vetuste su alcune zone del nostro territorio, andando così ad eliminare le perdite. Grazie ad Acque per questi importanti investimenti. L’impegno del Comune è quello di affiancare l’azienda affinché lavori come questo possano essere estesi anche ad altre zone in cui siamo in difficoltà, a causa di perdite frequenti dovute a condotte oramai obsolete”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI