Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 15:19
La Pira raccontato dal suo allievo

All’atelier Shalom la presentazione del libro di Carlo Parenti. Laico domenicano e professore di diritto, La Pira fu per due volte sindaco di Firenze
SAN MINIATO — Carlo Parenti incontrò Giorgio La Pira nel 1971 alle sue lezioni di diritto romano di cui il professore si serviva per interpretare la storia e il futuro. Da questo incontro è nato un libro che l'autore presenterà il 2 febbraio alle 21,15 all'atelier Shalom.
Tra Parenti e l'allora già ex sindaco di Firenze si consolidò infatti un rapporto denso di ammirazione e oggi, proprio grazie a questo libro, l'autore intende trasmettere al lettore la testimonianza degli straordinari insegnamenti che La Pisa aveva sempre in serbo per i giovani, che raffigurava come rondini in volo verso la primavera.
La Pira collegava riflessioni bibliche e tomistiche ad altre storiche, politiche, economiche, giuridiche, scientifiche, psicologiche, urbanistiche. Filo conduttore del testo è l’unità nel molteplice, di cui la famiglia è l'esempio. Colpisce oggi che molti anni fa La Pira fosse stato rimproverato in Vaticano perché correva troppo: "Lei è almeno trent’anni avanti", gli dicevano, ma fu rassicurato: "Vada avanti professore, noi la seguiremo".
Insieme a Parenti, prenderanno pare alla presentazione anche il costituzionalista e presidente emerito della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, don Andrea Cristiani e il vescovo Andrea Migliavacca. L’incontro sarà moderato da Mariagrazia Messerini, presidente del Torello Pierazzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI