Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 23 ottobre 2017 ore 16:59

"Bene la differenziata, ma possiamo fare di più"

Nel 2016 i sanminiatesi hanno mandato al riciclo il 78 per cento dei propri rifiuti e il sindaco Gabbanini li esorta a fare ancora meglio



SAN MINIATO — Con il 78,01 per cento il Comune di San Miniato si assesta al terzo posto nella graduatoria provinciale. relativa alla percentuale di raccolta differenziata nel 2016, composta da 37 Comuni. 

Solamente dietro a Calcinaia (78,46) e San Giuliano Terme (78,02), San Miniato incrementa le cifre della raccolta differenziata salendo sull’ultimo gradino del podio, a un soffio dal secondo posto, a testimonianza delle buone pratiche portate avanti su tutto il territorio comunale. 

“Con il passaggio alla raccolta ‘porta a porta’ del multimateriale, nel giugno 2016 - hanno osservato il sindaco Vittorio Gabbanini e l'assessora all'ambiente Marzia Fattori -, i numeri ci dicono che il servizio sul nostro territorio sta avendo i risultati che ci auguravamo. Insieme a questo dato, sono aumentati anche gli accessi all’isola ecologica comunale: 25.961 nel 2016, in aumento rispetto ai 22.056 del 2015, dati che si stanno ripetendo anche per il 2017, confermando l’attenzione dei cittadini al corretto conferimento e premiando le politiche ambientali promosse dall’amministrazione comunale che ha scelto di incrementare i servizi offerti dalla stazione, coprendo anche il ritiro domiciliare degli ingombranti gratuito su appuntamento”. 

La stazione ecologica comunale (0571/42692) è aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12,30, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

Resta tuttavia preoccupante il fenomeno degli abbandoni. “Nel 2016 sono state 51 le multe fatte dalla Polizia Municipale sul nostro territorio, mentre fino ad ottobre 2017 le sanzioni sono salite a 80 - hanno detto in proposito i due amministratori -. Il dato continua a preoccupare l’amministrazione comunale perché, nonostante le sanzioni da 500 euro ogni volta, l’abbandono non accenna a diminuire, con un notevole e conseguente costo per i cittadini. Continuiamo a monitorare il fenomeno con una telecamera mobile che viene spostata nelle zone sensibili (in particolar modo quelle di confine), in modo da controllare la situazione permettendoci di essere ancora più presenti e sanzionare i responsabili". 

"Questo fenomeno - hanno concluso Gabbanini e Fattori -, insieme all’abbandono dei sacchetti alle campane verdi sparse sul territorio, è la principale causa dell’aumento dei costi a carico di tutti i cittadini, anche di coloro che conferiscono correttamente. Il nostro impegno nelle sanzioni e nel pattugliamento delle zone ritenute più sensibili resta elevate, ma abbiamo bisogno anche della collaborazione dei cittadini, ai quali chiediamo di segnalare alla Polizia Municipale (0571/406406) i comportamenti scorretti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità