Attualità mercoledì 22 maggio 2024 ore 17:30
Assorbenti gratuiti al "Sacchetti"
L'iniziativa promossa dal Soroptimist International Club Valdarno e dal Rotary serve ad abbattere gli stereotipi e i tabù sul ciclo mestruale
SAN MINIATO — Durante la mattinata scolastica di lunedì 20 Maggio sono stati donati 2160 assorbenti biodegradabili alle due sedi dell’istituto comprensivo "Sacchetti" di San Miniato grazie all’iniziativa "Prof, oggi sono indisposta!".
Le donazioni, patrocinate dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di San Miniato, sono state offerte dal Soroptimist International Club Valdarno Inferiore e dal Rotary Club Comprensorio del Cuoio, queste provengono da un service di raccolta fondi e grazie anche al contributo dell’Azienda Speciale Farmacie San Miniato.
L’iniziativa è in linea con i programmi educativi e didattici legati al principio delle Pari Opportunitàe con il programma promosso dalla Regione denominato "Scuole che Promuovono Salute". L’istituto ha scelto di aderire a questa iniziativa per dare un segnale concreto verso la cultura del benessere e della salute all’interno della comunità scolastica, per garantire un diritto sociale e per abbattere gli stereotipi e i tabù intorno al ciclo mestruale.
All’evento, oltre a una delegazione di rappresentanti di studenti delle varie classi, erano presenti il dirigente scolastico, professor Andrea Fubini, la professoressa Emanuela Vigneri, il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, Claudio Bartali Presidente del Rotary Club Comprensorio del Cuoio, Alessandra Neri presidente del Soroptimist International Club Valdarno Inferiore e Manuela Bechelli delegata dell’Azienda Speciale Farmacie San Miniato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI