Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO16°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 29 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Si veste da fantasma per gettare la spazzatura in strada ma viene ripreso dalle telecamere
Si veste da fantasma per gettare la spazzatura in strada ma viene ripreso dalle telecamere

Cultura mercoledì 28 maggio 2025 ore 09:40

Ecco il nuovo cestino, intelligente e automatico

Si chiama Hooly ed è in grado di riconoscere automaticamente il tipo di rifiuto gettato al suo interno. Quando la tecnologia comunica con l’ambiente



SAN MINIATO — Il paese incontra le idee e abbraccia l’innovazione tecnologica: un passo avanti verso la sostenibilità. Presso la Fondazione Conservatorio Santa Chiara di San Miniato verrà installato un cestino intelligente Hoooly, frutto della collaborazione tra Geofor/RetiAmbiente e la start-up Ganiga

Questa innovativa soluzione, basata sull’intelligenza artificiale, sarà in grado di riconoscere e differenziare automaticamente i rifiuti gettati al suo interno, contribuendo così a una migliore raccolta differenziata e ad una gestione più efficiente dei rifiuti urbani.

Per presentare questa novità alla cittadinanza, giovedì 29 Maggio alle 10, alla Fondazione Conservatorio Santa Chiara di San Miniato si terrà un evento pubblico in cui sarà mostrato il funzionamento del cestino intelligente.

“Siamo orgogliosi di ospitare questa innovazione presso la nostra Fondazione – ha dichiarato il Vicepresidente Vittorio Gabbanini della Fondazione Conservatorio Santa Chiara - Crediamo che la tecnologia possa essere una leva fondamentale per sensibilizzare e responsabilizzare la comunità verso una gestione più consapevole dei rifiuti.”

“L’Amministrazione comunale è sempre attenta a promuovere iniziative che coniughino innovazione e sostenibilità – ha aggiunto il Sindaco Simone Giglioli - L’installazione di questo cestino intelligente è un esempio concreto di come la tecnologia possa supportare la cittadinanza nel corretto smaltimento dei rifiuti.”

L’installazione del cestino intelligente rappresenta un modello replicabile anche in altri contesti urbani, contribuendo a costruire un futuro sempre più green e tecnologico.

Si ringrazia la start-up Ganiga per l’importante contributo che sta offrendo nello sviluppo di soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiama Hooly ed è in grado di riconoscere automaticamente il tipo di rifiuto gettato al suo interno. Quando la tecnologia comunica con l’ambiente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Palio