Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:48 METEO:SAN MINIATO16°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 27 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Napoli Campione d’Italia ricevuto dal Papa: «Dicono che io sia tifoso della Roma, ma benvenuti...»
Il Napoli Campione d’Italia ricevuto dal Papa: «Dicono che io sia tifoso della Roma, ma benvenuti...»

Cultura martedì 27 maggio 2025 ore 11:34

Assorbenti senza Iva nelle farmacie comunali

Il Comune ha aderito alla campagna "Giustizia mestruale": assorbenti senza Iva e dispenser gratuiti nei luoghi di ritrovo e condivisione



SAN MINIATO — Il 28 Maggio è la Giornata internazionale dell'igiene mestruale e il comune di San Miniato, dal 1 Giugno al 31 Dicembre, ha deciso di offrire assorbenti senza Iva nelle farmacie comunali. 

In particolare, l'amministrazione comunale e la Commissione pari opportunità hanno deciso di aderire alla campagna "Giustizia mestruale in Comune", promossa da We World e dall'associazione Tocca a Noi, per rompere il tabù delle mestruazioni, spesso relegate alla sfera privata e ancora stigmatizzate, e farle essere una questione di salute pubblica.

"La Giornata internazionale dell'igiene mestruale mira a rendere le mestruazioni un argomento aperto e normale, superando il tabù e lo stigma che possono causare discriminazioni ed esclusioni - spiegano l'assessora alle pari opportunità Elena Maggiorelli e la presidente della Commissione pari opportunità Giulia Giannoni -. Proprio per sensibilizzare su questo tema e attivare una serie di iniziative per donne e adolescenti, grazie al prezioso sostegno dell'Azienda Speciale Farmacie, abbiamo deciso, a partire dal 1 giugno e fino al 31 dicembre, di togliere l'Iva dagli assorbenti che saranno venduti nelle farmacie di San Miniato Basso e San Donato. Saranno inoltre istallati dispenser di assorbenti nelle biblioteche comunali, riforniti gratuitamente dalle farmacie comunali, una novità assoluta per San Miniato, voluta dalla Commissione che, insieme all'amministrazione, si impegnerà per ampliare l'intero progetto". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli alunni della 3B di La Scala e la 3A della primaria Galilei si sono aggiudicati il premio. Tema del concorso: "Essere cittadini di oggi e domani"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cultura