Attualità lunedì 22 dicembre 2025 ore 11:55
Contributo affitti, stanziati 90mila euro

Il 25% in più rispetto al 2024S per il tema dell'abitare. Squicciarini: "Andare in contro ai cittadini, non lasciare indietro nessuno"
SAN MINIATO — Il Comune di San Miniato, per il 2025, ha stanziato 91.319 euro per i contributi parziali da coprire per rispondere alle domande del bando contributo affitti, aumentando in modo significativo le risorse rispetto allo scorso anno, quando furono stanziati 68.654 euro (+25%).
"Abbiamo scelto di incrementare in maniera consistente le risorse perché il tema dell’abitare è oggi una delle principali emergenze sociali anche nel nostro territorio – dichiara Matteo Squicciarini, assessore alle politiche socio-sanitarie ed abitative –. Di fronte all’aumento dei costi degli affitti era necessario uno sforzo ulteriore, destinando più risorse comunali a sostegno delle famiglie in difficoltà".
Del totale stanziato, 3.904,36 euro derivano dalle risorse del 5 per mille, 11.515 euro dal contributo della Regione Toscana, in linea con le cifre stanziate nel 2024, mentre la parte restante, pari a 75.900 euro, è coperta dal bilancio comunale. Il bando è stato aperto dal 21 Ottobre al 20 Novembre 2025 e le risorse stanziate consentiranno di dare risposta ai nuclei familiari che hanno presentato domanda, offrendo un sostegno concreto in una fase di particolare difficoltà economica.
"Continueremo a tenere alta l’attenzione sul tema dell’abitare, lavorando per rafforzare le politiche di sostegno e per non lasciare indietro nessuno. Un ringraziamento va anche agli uffici comunali, che quotidianamente lavorano nell’emergenza abitativa cercando di dare risposte concrete ai cittadini – conclude Squicciarini – e agli assistenti sociali della SDS, con cui il Comune opera in stretta collaborazione per accompagnare e sostenere i nuclei più fragili".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











