Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO23°32°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Martedì 30 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spider-Man, Messi sorprende tutti con un cameo nel trailer del film
Spider-Man, Messi sorprende tutti con un cameo nel trailer del film

Attualità Lunedì 22 Dicembre 2025 ore 11:55

Contributo affitti, stanziati 90mila euro

Il 25% in più rispetto al 2024S per il tema dell'abitare. Squicciarini: "Andare in contro ai cittadini, non lasciare indietro nessuno"



SAN MINIATO — Il Comune di San Miniato, per il 2025, ha stanziato 91.319 euro per i contributi parziali da coprire per rispondere alle domande del bando contributo affitti, aumentando in modo significativo le risorse rispetto allo scorso anno, quando furono stanziati 68.654 euro (+25%).

"Abbiamo scelto di incrementare in maniera consistente le risorse perché il tema dell’abitare è oggi una delle principali emergenze sociali anche nel nostro territorio – dichiara Matteo Squicciarini, assessore alle politiche socio-sanitarie ed abitative –. Di fronte all’aumento dei costi degli affitti era necessario uno sforzo ulteriore, destinando più risorse comunali a sostegno delle famiglie in difficoltà".

Del totale stanziato, 3.904,36 euro derivano dalle risorse del 5 per mille, 11.515 euro dal contributo della Regione Toscana, in linea con le cifre stanziate nel 2024, mentre la parte restante, pari a 75.900 euro, è coperta dal bilancio comunale. Il bando è stato aperto dal 21 Ottobre al 20 Novembre 2025 e le risorse stanziate consentiranno di dare risposta ai nuclei familiari che hanno presentato domanda, offrendo un sostegno concreto in una fase di particolare difficoltà economica.

"Continueremo a tenere alta l’attenzione sul tema dell’abitare, lavorando per rafforzare le politiche di sostegno e per non lasciare indietro nessuno. Un ringraziamento va anche agli uffici comunali, che quotidianamente lavorano nell’emergenza abitativa cercando di dare risposte concrete ai cittadini – conclude Squicciarini – e agli assistenti sociali della SDS, con cui il Comune opera in stretta collaborazione per accompagnare e sostenere i nuclei più fragili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca lancia un appello al ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: "Sia varato un piano nazionale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Cronaca