Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:SAN MINIATO13°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco
«Lo scontrino di Sempio? È carta straccia», così l'avvocato di Lovati smonta l'alibi dell'indagato di Garlasco

Attualità mercoledì 22 ottobre 2025 ore 11:30

30 nuove piante nel giardino della don Milani

A provvedere alla messa a dimora Unicoop Firenze nell'ambito delle proposte educative per le scuole toscane. Giglioli: "Investimento nei giovani"



SAN MINIATO — Tra le proposte educative per l'anno 2025/2026, Unicoop Firenze ha scelto anche la scuola elementare "don Milani", dove nella mattinata di oggi, mercoledì 22 Ottobre, sono state messe a dimora 30 nuove piante nel giardino dell'istituto.

Dedicate tematiche come ambiente, solidarietà, cultura e benessere, le proposte educative di Unicoop Firenze propongono anche quest’anno il progetto dei boschi didattici, in collaborazione con il Comune e la locale sezione soci Coop, per trasformare l’area verde intorno alla scuola in un laboratorio di biodiversità. Dopo la piantagione di questa mattina, il percorso vedrà interagire i bambini della scuola con il bosco, con l'obiettivo di sviluppare una sensibilità sul tema ambientale.

"Un albero piantato oggi è un messaggio di fiducia nel domani - ha commentato il sindaco Simone Giglioli - questo progetto rappresenta un investimento concreto sul futuro dei nostri bambini e delle nostre bambine, sulla qualità dell’ambiente e sul valore della comunità scolastica. Un bosco all'interno della scuola significa anche offrire ai più piccoli un’occasione educativa unica: imparare dalla natura e con la natura".

"L’educazione all’aperto rappresenta per il nostro istituto un pilastro fondamentale del percorso formativo - ha aggiunto Andrea Fubini, dirigente dell'istituto comprensivo Sacchetti - crediamo che il contatto diretto con la natura aiuti i bambini a sviluppare curiosità, autonomia e senso di responsabilità verso l’ambiente. Il bosco didattico diventa una vera e propria aula verde, dove apprendere non solo conoscenze, ma anche comportamenti e valori legati alla sostenibilità, alla cooperazione e al rispetto reciproco".

Nel dettaglio, il bosco didattico è una coltivazione multifunzione di 25 metri quadrati in cui trovano collocazione alberi di prima grandezza, piante da frutto, erbe medicinali, ortaggi e tanto altro, in sinergia con le piante spontanee e gli animali. Fra le specie individuate per la piantagione del bosco, il tiglio, che, in autunno-inverno, garantisce una pacciamatura naturale in quanto le sue foglie, degradandosi, apportano azoto al terreno. I diversi arbusti da bacca senza spine negli anni permetteranno la creazione di passaggi, cunicoli, percorsi in cui i bambini si immergeranno nel verde, oltre ad altre piante come melograno, corbezzolo, nocciolo, sambuco, ma anche mirto, rosa canina, alloro, timo serpillo, santoreggia e ginepro.

"Per il quinto anno diamo il via al progetto dei boschi didattici che, in questo anno scolastico, vedrà sorgere in dieci scuole toscane nuove aree verdi - ha concluso Tommaso Perrulli, responsabile delle proposte educative di Unicoop Firenze - grazie un modello molto efficace di co-progettazione con le scuole, le Pubbliche Amministrazioni e le nostre sezioni soci, al quinto anno di progetto contiamo un totale di 68 boschi didattici che hanno valorizzato gli spazi scolastici all'aperto e coinvolto alunne e alunni in attività sensoriali, di ricerca, e riflessione sul tema ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era il titolare di due conosciutissimi punti vendita di abbigliamento lungo la via Francesca. Il bellissimo ricordo del figlio Luca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca