Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Cronaca venerdì 21 marzo 2014 ore 17:37

Pirogassificatore, Rossi: "Non ci facciamo intimidire dalla sentenza"

aurora rossi

La prsidente del Comitato antinquinamento e candidata sindaco alza la voce dopo il via libera del Consiglio di Stato al pirogassificatore



CASTELFRANCO — "Esternano la felicità di accordi presi per smaltire i rifiuti di ben 5mila imprese e il nostro territorio si prepara a ricevere tonnellate di rifiuti di ogni genere, anche speciali". Duro l'attacco della presidente del Comitato antinquinamento e candidata sindaco, Aurora Rossi, all'indomani delle dichiarazioni rilasciate dalla Waste Recycling sul via libera all'impianto arrivato dalla sentenza del Consiglio di Stato.

"Questo per la Waste Recycling è un grande business perché porterà loro tanti, tanti soldi - continua la Rossi -. Per loro i rifiuti si trasformano in soldi, per noi residenti in un sempre maggiore inquinamento. La situazione di Castelfranco è sempre più critica: chiudono i negozi, le piccole e medie attività imprenditoriali, ci sono sempre più disoccupati e famiglie in grave difficoltà e, guarda caso, aumentano i rifiuti".

"Questa è una situazione paradossale, come l’autorizzazione concessa dal Consiglio di Stato, sempre alle stessa ditta, di poter accendere il pirogassificatore - prosegue ancora la candidata sindaco -. Mi chiedo anche come sia possibile che due organi che dovrebbero far rispettare la legge e far trionfare la giustizia, possano essere così contrapposti".

"Il Tar infatti per ben due volte ci ha dato ragione indiscriminatamente, e il Consiglio di Stato, infischiandosene, ha dato il permesso definitivo all’impianto senza essere stato prima sperimentato - continua -. Non ci facciamo intimidire da questa sentenza e, pur nell’osservanza delle leggi, andremo al di là della decisione".

E conclude: "Se sarò eletta sindaco, non mi accontenterò delle rassicurazioni di parte dei vertici della Waste Recycling ma la regola sarà la vigilanza, il rispetto delle norme e la fine delle maleodoranze che infestano la nostra zona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità