Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 17:25

Riforma sanità, il Pd è per l'area vasta Costa

Intervento dell'Unione comunale del partito sulla riorganizzazione regionale e lo scioglimento delle attuali Asl. Il ruolo dei Comuni del Valdarno



CASTELFRANCO DI SOTTO — "Come è noto la recente riforma della sanità toscana porterà ben presto allo scioglimento delle attuali Asl e alla formazione di tre sole aree vaste regionali: area vasta Centro (Firenze, Prato, Pistoia), area vasta Costa (Pisa, Livorno, Massa, Lucca) e area vasta Sud (Grosseto, Arezzo, Siena). I Comuni del Valdarno Inferiore sono chiamati a scegliere la propria posizione all’interno di questa nuova riorganizzazione consapevoli delle ricadute che tali scelte avranno sui proprio cittadini. Come documentato dai dati e dai flussi elaborati dall’attuale ASL 11, riportati recentemente anche dalla stampa locale, nel Comune di Castelfranco di Sotto da anni si registra una fuga fuori ASL 11 di oltre il 50 per cento dei cittadini dovuta all’abitudine del capoluogo di guardare principalmente all’area pisana e all’ospedale di Pontedera, così come per l’area della formazione con l’Università di Pisa, e delle frazioni di Orentano, Villa Campanile, Galleno e Chimenti (per conformazione del territorio) alle zone della lucchesia".

Così in una nota l'Unione comunale del Pd, con sede in corso Remo Bertoncini.

Che continua. "Era la metà del 2012 quando il Pd Castelfranco attivò un proficuo percorso di coinvolgimento e di ascolto con tutte le associazioni di volontariato socio-sanitario comunali sul servizio emergenza-urgenza, sui poli ospedalieri, della tutela e monitoraggio dell’ambiente, della salubrità e sicurezza dei luoghi di lavoro, sui servizi presenti sul territorio e l’evoluzione degli stessi nel Valdarno Inferiore. Dopo tre anni riteniamo che non siano venute meno le riflessioni scaturite da quel percorso ma che anzi siano ancora quanto mai attuali per la nostra comunità. Ad inizio luglio l’Unione Comunale Pd di Montopoli in Valdarno ha avanzato agli altri comuni del Valdarno Inferiore un dettagliato e motivato documento politico sulla riorganizzazione della sanità sostenendo la necessità di aderire all’area vasta Costa e della necessità di una scelta comprensoriale unitaria poiché solo mantenendo l'unità dei quattro Comuni potremo incidere maggiormente sulle scelte future".

Il P Castelfranco di Sotto, tenuto conto del "percorso di ascolto fatto sul territorio già dal 2012 tra le associazioni socio-sanitarie del capoluogo e delle frazioni e quindi tra la cittadinanza, e portato avanti anche durante la campagna elettorale delle elezioni amministrative 2014 con uno specifico incontro alla presenza degli ex consiglieri regionali Pd Ferrucci e Naldoni con tutte le associazioni di volontariato e l’allora candidato (ed oggi Sindaco) Gabriele Toti sul nuovo piano sociosanitario regionale; che la maggioranza assoluta dei nostri cittadini si rivolge fuori Asl 11 di Empoli; del dibattito e confronto politico ed istituzionale in corso nel Valdarno Inferiore; per tutti questi motivi ritiene necessario e opportuno che il nostro territorio aderisca convintamente all’area vasta Costa (Pisa, Livorno, Lucca, Massa) come già avviene per la gestione degli altri servizi quali acqua, rifiuti (Ato Costa), infrastrutture e scuola condividendo pertanto il documento del Pd Montopoli. Crediamo inoltre che nonostante lo scioglimento delle Asl, i percorsi avviati sul territorio non vengano interrotti e che la Regione si impegni ad erogare i finanziamenti necessari e già previsti qualunque sia la scelta di appartenenza che la Società della Salute del Valdarno Inferiore andrà a fare".

Per questi motivi il Pd Castelfranco di Sotto "impegna la maggioranza in consiglio comunale, la Giunta e il sindaco affinché nelle sedi opportune e nei propri ruoli sia portata avanti la scelta di aderire all’area vasta Costa poiché frutto di un lungo percorso chiaro e trasparente con la cittadinanza e con le associazioni locali ed ad accelerare le decisioni in merito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità