Cultura martedì 16 settembre 2025 ore 11:55
Acqua e vita, un tour tra Valdera e Cuoio

Percorsi gratuiti per le scuole sul tema delle risorse idriche. Laboratori e visite guidate nei luoghi dove l'acqua è tutt'uno con l'ambiente
SANTA MARIA A MONTE — L'acqua, fonte essenziale per qualsiasi forma di vita sul pianeta Terra. Elemento di vitale importanza per la natura e l'uomo.
La conoscenza del ciclo idrico va insegnata, educata, ma anche la consapevolezza che ciascuno di noi può e deve contribuire a salvaguardarlo. Con questo obiettivo torna Acque Tour, il progetto di educazione ambientale promosso da Acque in collaborazione con l’associazione La Tartaruga, giunto all’edizione numero 24.
Dal prossimo Ottobre fino a Giugno 2026, saranno messi a disposizione delle scuole del territorio 475 interventi gratuiti, con attività calibrate su ogni fascia di età: laboratori e lezioni in classe, esperienze creative e sensoriali, visite guidate agli impianti e gite alla scoperta di acquedotti, sorgenti e fontane. Dall’Acquedotto Mediceo di Asciano Pisano alle fontane storiche di Pisa; dalla sorgente Badia a Cascine di Buti alle centrali idriche di Montecalvoli, La Rosa di Terricciola e Ponte alla Navetta a Pontedera, fino ai depuratori di Vaiano a Montopoli, Casciana Terme e Pisa sud: un mosaico di esperienze che unisce natura, storia e scienza.
Come ogni anno, il progetto si arricchisce anche del concorso “Buona da Bere”, che premia i migliori elaborati realizzati dalle classi partecipanti - disegni, testi, modellini, presentazioni digitali - e che sarà al centro della festa conclusiva prevista in primavera. Le scuole avranno tempo fino al 30 aprile 2026 per inviare i propri contributi. Le iscrizioni ad Acque Tour saranno aperte online dalle ore 8 di giovedì 18 alle ore 24 di giovedì 25 Settembre. Per informazioni e per il supporto alle adesioni è a disposizione la segreteria didattica dell’associazione La Tartaruga, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, ai numeri 0587/477635 e 333/6685357, o scrivendo all’indirizzo segreteria@latartarugaonline.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI