Cultura martedì 16 settembre 2025 ore 10:42
Settembre è di Gusto con il Tartufo nero

Un progetto per esaltare un'eccellenza del territorio montopolese: Ultimi appuntamenti nelle frazioni con con "A tavola con il tartufo nero"
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Ultimi appuntamenti della prima rassegna enogastronomica dedicata al tartufo nero: “A tavola con il tartufo nero”. Giovedì 18 settembre il tartufo sarà protagonista dei piatti del ristorante Mo del pastificio Morelli a san Romano e delle preparazioni della Bottega del gusto a Montopoli in Val d'Arno.
Per Montopoli si tratta di un ulteriore passo nel percorso avviato con l’ingresso nell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Una rassegna nata da un proficuo dialogo dell’amministrazione comunale con i locali e le attività del comune per creare una vera e propria rete di luoghi in cui si può trovare il tartufo.
In questo contesto, ricorda l'amministrazione comunale, va la realizzazione di un adesivo e di una vetrofania che è stata consegnata a chi è entrato a far parte di questa rete. Un marchio che serve a identificare chi lavora il tartufo. “Qui il tartufo è di casa” si legge nell’adesivo. Un modo per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e incrementare il senso di appartenenza a una comunità.
La rassegna proseguirà poi con l'ultimo giovedì di Settembre, il 25 all’Ostacolo a San Romano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI