Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:SAN MINIATO11°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 08 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A destra: divisi ma uniti. A sinistra: uniti, ma divisi
A destra: divisi ma uniti. A sinistra: uniti, ma divisi

Elezioni mercoledì 08 ottobre 2025 ore 09:58

Galletti: "No all’espansione a Peretola"

La candidata M5S Irene Galletti ribadisce la contrarietà al progetto per Firenze, "La Toscana ha bisogno di verde, non cemento e jet"



PISA — "Il vero interesse dei toscani non è aumentare il cemento nella Piana ma restituirle aria e vivibilità". Lo ha detto Irene Galletti, coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle e candidata nella circoscrizione di Pisa, intervenendo sull’espansione dell’aeroporto di Peretola all’indomani del confronto su Sky tra Eugenio Giani e Tomasi.

Per Galletti, l'opera è "in contrasto con le esigenze reali dei cittadini" e va ripensata alla radice. "Se Tomasi e tutto il centrodestra vedono nel Movimento 5 Stelle un ostacolo all’espansione dell’aeroporto di Peretola, hanno ragione: lo siamo e continueremo ad esserlo", ha affermato.

Secondo la candidata pisana, "la porta d’ingresso alla Toscana è sulla costa", con l’aeroporto di Pisa che rappresenta una risorsa strategica, ben collegata al porto di Livorno e alla rete ferroviaria tirrenica.

Galletti ha ricordato come, su iniziativa dei 5 Stelle, il Consiglio regionale abbia approvato "un masterplan per il raddoppio della ferrovia Pisa–Firenze, passo decisivo per connettere i due scali toscani".

Sul futuro di Peretola, la posizione è netta: "Ha di fronte solo un futuro da city airport. Pisa ha spazi e prospettive di sviluppo che non entrano in conflitto con lo scalo di Bologna".

E ha concluso con un avvertimento: "Sull’espansione pendono ancora 13 prescrizioni. Se dovessero confermare le nostre perplessità, Giani sarà tenuto a rispettare gli impegni. Nei 23 punti sottoscritti col Movimento 5 Stelle c’è quello che lo vincola a rimettere in discussione l’opera"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'odore di bruciato ha permesso al conducente di fermarsi sul bordo della strada, mettendosi in salvo. Fiamme estinte dai Vigili del Fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Cronaca