Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica mercoledì 12 marzo 2014 ore 14:41

Nocchi, Pd Pisa: "Legittima l'elezione di Giulia Deidda"

Il pd provinciale bacchetta Tancredi che contesta irregolarità sulle primarie santacrocesi. Chi perde accetti il risultato



SANTA CROCE — Dopo giorni di polemiche e un polverone mediatico sulle primarie del Pd a Santa Croce sull'arno, il segretario provinciale del Pd Pisa, Francesco Nocchi, il responsabile provinciale degli enti locali Simone Giglioli e il segretario del Pd Santa Croce, Massimo Bertacca, hanno deciso di esprimere la posizione del partito con un comunicato congiunto da loro firmato. 

"Non è nostro costume, né prassi, imporre diktat tanto più su questioni che la legge riserva alla completa disponibilità del sindaco. Il percorso che il Partito Democratico farà, d’intesa con la coalizione, e con il candidato sindaco Giulia Deidda, sia per la definizione del programma, che per la costruzione della lista, verrà stabilito, com’è giusto che sia, a Santa Croce e non altrove.

Ci preme però ricordare che a Santa Croce, domenica 9 marzo, come in altri 5 comuni della provincia di Pisa, si sono svolte le elezioni primarie per la selezione del candidato sindaco, come ormai prassi consolidata del nostro partito. A Santa Croce i risultati sono stati: 1976 votanti, Giulia Deidda ha avuto 1273 voti, pari al 64,98%. Mentre Patrik Tancredi 686 voti, pari al 35,02%.E' stata una giornata bella, di entusiasmo e partecipazione. Ove si ritenga che ve ne siano i presupposti, sono naturalmente legittimi, ricorsi al collegio di garanzia provinciale che li valuterà sulla base dello Statuto del Partito Democratico e del suo Codice Etico.

Non possiamo tuttavia non rilevare che il risultato è di una misura tale da essere inequivocabile. Occorre quindi che, com’è avvenuto negli altri comuni della provincia di Pisa, Montopoli, Ponsacco, Calci, San Giuliano e Montescudaio che ci sia un pieno riconoscimento del risultato da parte dei contendenti. Cosa che a Santa Croce ancora, a distanza di giorni, non si è verificata. Non vorremo, quindi, che tutto questo alzare cortine fumogene sulla correttezza e sulla regolarità del voto, fosse solo un pretesto per preordinarsi scelte diverse in vista delle prossime elezioni. E questo naturalmente non può essere accettato.

Le Primarie si fanno per selezionare le nostre candidature, e non i futuri componenti delle giunte; finite le primarie chi ha perso si mette a disposizione del partito. Così funzionano le Primarie, o almeno dovrebbero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità