Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 20 giugno 2023 ore 20:00

Fucecchiesi in Francia per l'Appel du 18 Juin

Un momento della cerimonia con il sindaco Spinelli

Il sindaco Spinelli e una delegazione della città hanno celebrato l'anniversario dell'appello di de Gaulle insieme ai gemelli di Nogent sur Oise



NOGENT SUR OISE (FRANCIA) — Una visita speciale per celebrare insieme uno dei momenti più importanti della storia nazionale francese. Una delegazione di Fucecchio, guidata dal sindaco Alessio Spinelli, si è infatti recata a Nogent sur Oise, Comune gemellato, per onorare l'83esimo anniversario dell'appello del generale Charles de Gaulle durante la Seconda guerra mondiale, il cosiddetto "Appel du 18 Juin".

Sulle frequenze dell'emittente britannica BBC, infatti, quello che poi diventerà il presidente della Francia pronunciò una chiamata alle armi per sostenere la Resistenza francese contro l'esercito della Germania nazista.

"Un momento di grande partecipazione per ricordare insieme uno di quei passaggi storici che hanno dato vita all'Europa unita e democratica nella quale viviamo oggi - ha commentato Spinelli - senza la Resistenza francese, senza la Resistenza italiana e di tanti altri popoli e senza l'immane contributo degli eserciti alleati provenienti da ogni continente, non avremmo goduto di quasi un secolo di pace in tutta l'Europa occidentale".

"Il comune sacrificio che Fucecchio porta sempre con sé, ricordando il terribile Eccidio del Padule, è un tratto che ci unisce ai nostri cugini francesi - ha aggiunto - per questo siamo molto felici di aver condiviso con loro un momento così significativo".

All'incontro, oltre a Fucecchio, presente anche Beverly, cittadina capoluogo della Contea di East Riding of Yorkshire. "In vista dei festeggiamenti per il decimo anniversario del gemellaggio con Nogent Sur Oise, previsti nel nostro Comune a primavera 2024, abbiamo ripreso gli scambi culturali sospesi per la pandemia - ha spiegato Antonella Gorgerino, consigliera delegata alla Cooperazione internazionale - è stata anche l'occasione per un incontro conviviale con i rappresentanti dell'associazione di Beverly con cui abbiamo già iniziato un percorso per stipulare un patto d'amicizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno