Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 17:00

Incentivi per le attività subito esauriti

Necessari ulteriori stanziamenti per soddisfare tutte le domande accolte del bando "Montopoli di Domani", pensato per non avere fondi sfitti



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il primo bando “Montopoli di Domani” ha avuto buon esito: su 19 richieste di contributi a fondo perduto bene 10 sono state accettate, questo uno dei principali risultati presentati oggi dal sindaco Giovanni Capecchi e da Valerio Martinelli, assessore alle attività produttive, lavoro, promozione e sviluppo del territorio  

"Questa iniziativa parte da lontano – ha ricordato il primo cittadino – sin dal nostro programma elettorale e poi nelle linee di mandato ci siamo prefissati di incentivare lo sviluppo nel nostro territorio, sia dal punto di vista demografico sia commerciale. Questo bando permette nuove aperture e riduce i fondi sfitti, valorizzando i centri. Sono felice che abbia avuto successo e ringrazio chi lo ha curato e seguito nei dettagli".

Delle 10 domande accolte 8 sono già state finanziate e due sono in attesa di una delibera di giunta che, con una variazione di bilancio, aggiungerà risorse a quelle che erano inizialmente previste, oltre 40mila euro. Un altro risultato quindi: tutte le risorse previste sono state utilizzate. 

"Tutte le domande accolte saranno pienamente soddisfatte – ha sottolineato l’assessore Martinelli – e questo era un impegno preso dall’amministrazione ben chiaro sin dalla presentazione del bando stesso. Siamo felici del buon esito di questo primo esperimento, segno che, anche in un momento di crisi come questo, l’impegno del Comune per lo sviluppo economico può dare buoni frutti". 

L'assessore ha quindi ringraziato il personale del Comune di Montopoli in Val d'Arno che ha reso possibile il portare a compimento il bando, in particolare la segretaria comunale Rosanna Mattera, Michele Valori ed Elena Guidi. 

Nel dettaglio, sono state accolte e sono già “coperte” dalle risorse in bilancio 6 domande per nuove attività (contributi da 6000 euro) e 2 domande per ampliamenti di attività esistenti (contributi da 3000 euro). Queste domande sono distribuite territorialmente in questo modo: 5 nel centro storico di Montopoli capoluogo, 2 nella zona della stazione di San Romano, 1 nel centro storico di Marti. Le restanti due domande in attesa della variazione di bilancio riguardano sempre l’avvio di due nuove attività, una nell’area della stazione di San Romano e l’altra nel centro storico di Montopoli. Questi, infine, i dati circa l’età dei proponenti delle domande accolte: 44 anni l’età media e 31 anni l’età inferiore.

All’esito del bando, dunque, sul territorio comunale nasceranno presto 8 attività economiche, messe in piedi da giovani.

"Non è un punto di arrivo, ma solo un inizio - hanno promesso in conclusione Capecchi e Martinelli -. Ci saranno altri bandi a cui stiamo lavorando, questo ha avuto un bel risultato. Vedremo fiorire almeno 8 nuove attività sul nostro territorio, che seguiremo con le associazioni di categoria e i centri commerciali naturali: è senz’altro un segnale incoraggiante per il futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità