Cultura venerdì 07 marzo 2025 ore 09:45
"Una, nessuna, centomila", si celebra la donna

Panchine rosse, spettacoli di teatro e molto altro. "Riflessione e celebrazione sulle conquiste sociali, culturali e politiche delle donne"
MONTOPOLI VAL D'ARNO — Un programma che cita Pirandello, "Una, Nessuna, Centomila": al via a Montopoli il calendario per celebrare la giornata internazionale della donna. Ha inizio una serie di appuntamenti del mese di Marzo dedicati alla giornata internazionale della violenza contro le donne.
Sabato 8 marzo alle 9 sarà inaugurata una panchina rossa che porterà i riferimenti del centro antiviolenza Frida, omaggio del supermercato Conad, nel nuovo piazzale della stazione a San Romano; a seguire alle 10 il gruppo archeologico Isidoro Falchi apporrà una targa in ricordo di Daniela Pagni. La sera, alle 21,15 in sala Pio XII l’Arco di Castruccio organizza uno spettacolo di Canti Popolari.
La sera della domenica sono in programma due spettacoli: alle 21,15 al teatro Terreni di Capanne la Compagnia Passepartout in collaborazione con Pubblica Assistenza e Centro Lilith porterà in scena “Posso parlare?”. Mentre alle 20 al Circolo Arci Tom Benetollo, ci sarà un apericena seguito dallo spettacolo teatrale “Divisa”.
Venerdì 14 marzo alle 21,30 la compagnia teatrale No Grazie in sala consiliare a Montopoli presenterà lo spettacolo “Per sempre?”. “Non solo 8 marzo… anche domani!” è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’associazione Geniali Odv in programma sabato 15 marzo dalle 19.30 al circolo Endas di Casteldelbosco, durante la quale sarà assegnato il premio Donna Geniale. Il cartellone si conclude con la camminata di 7 chilometri organizzata dalla Pubblica Assistenza “Pronti PArtenza in rosa” con ritrovo alle 14,30 in piazza Martiri Intifada a Marti.
"L’8 marzo non è la Festa della donna – hanno dichiarato la sindaca Linda Vanni e l’assessora alle pari opportunità Kendra Fiumanò – per l'amministrazione comunale che promuove un cartellone condiviso con le associazioni non è tempo di festa, ma di riflessione e celebrazione delle conquiste sociali, culturali e politiche delle donne. È anche l'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle disuguaglianze di genere, le violazioni dei diritti delle donne in tutto il mondo. Le conquiste della parità di genere che passano dal gap salariale, al riconoscimento delle donne nelle professioni al linguaggio. Un impegno che come amministrazione portiamo avanti ogni giorno, con piccole grandi battaglie. In Comune, a Montopoli, abbiamo dato una scossa al gender gap, al divario tra uomini e donne, tanto che la quasi totalità delle posizioni organizzative è occupata da donne".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI