Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO13°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 17 marzo 2025 ore 12:30

Una raccolta per formare 500 giovani al primo soccorso

La presentazione dell'iniziativa

Otto Misericordie del territorio unite per raccogliere fondi insieme agli artisti cattolici: obiettivo "Comprensorio del Cuoio cardioprotetto"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Una cena solidale per raccogliere fondi a favore delle attività di formazione delle Misericordie del Comprensorio del Cuoio. Con questo obiettivo i club Lions International San Miniato, Rotary, Round Table 76 San Miniato-Fucecchio hanno organizzato un evento speciale per venerdì 21 Marzo, a Ganzo Varramista.

Durante la serata, infatti, si raccoglieranno le risorse utili per garantire a 500 ragazzi e ragazze un corso per imparare a utilizzare il defibrillatore. "L'iniziativa assume diversi valori che meritano di essere attenzionati - hanno detto Maurizio Chinaglia, coordinatore delle Misericordie dell'Empolese-Valdarno, che organizza l'evento insieme a Leonardo Barletta e Veronica Vivaldi - innanzitutto la capacità di fare sistema e lavorare insieme, cosa che non è assolutamente scontata. La finalità, comunque, è raccogliere fondi per la formazione e per promuovere la cultura del soccorso nelle scuole".

Una necessità ribadita da tutti i governatori delle Misericordie coinvolte: Alessandro Scaldovi di Santa Croce, Ciro Macchiaroli di Fucecchio, Marco Micheletti di San Miniato, Paolo Bini di Castelfranco di Sotto, Maria Bartoli della Scala, Andrea Tinghi di San Romano, Roberto Pistolesi della Serra e Alessandro Mancini di San Miniato Basso.

L’iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto Asso, che la Federazione toscana delle Misericordie ha realizzato a partire dal 2017 siglando un accordo di collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana. Lo scopo è quello di creare un Comprensorio del Cuoio cardioprotetto.

Alla serata, inoltre, partecipa anche l’Unione cattolica artisti italiani, con gli artisti Bruno Gandola, Sonia Rossetti, Alma Francesca, Lorenzo Terreni e Paolo Tinghi, che hanno realizzato e messo a disposizione le loro opere. "Una nuova bella occasione di collaborazione con le Misericordie - ha concluso Fabrizio Mandorlini, presidente di Ucai San Miniato - dopo aver contribuito insieme a Città dei Presepi alla realizzazione dell’Icona delle Misericordie per il Giubileo che sta girando l’Italia, collaboreremo anche su temi importanti per l’oggi e per il domani come quello della formazione al soccorso".

Le prenotazioni per la serata potranno essere fatte al numero 392.7207536.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio