Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 28 maggio 2022 ore 10:00

Un ricordo di Augusto Gottini, insegnante sindaco

Il borgo di Montopoli

In sala consiliare un incontro per celebrare la figura dell'ex sindaco di Montopoli, ricordato per i suoi 11 anni di grande attivismo e cambiamenti



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Un incontro e una targa commemorativa per Augusto Gottini, docente e sindaco di Montopoli per 11 anni scomparso nel 2017. È questo il senso dell'iniziativa che si terrà questo pomeriggio alle 16,30 in sala consiliare proprio a Montopoli, dove il sindaco Giovanni Capecchi, insieme a ex amministratori e insegnanti, ricorderà gli anni di Gottini come sindaco del Comune.

Nato nel 1938, Gottini si diplomò all'istituto magistrale di Montopoli e quindi si laureò in Pedagogia all'università di Bari, dove si era trasferito con la famiglia per insegnare. Sin da giovanissimo iniziò a militare nel Partito Comunista Italiano, di cui divenne presto una figura di spicco a livello locale e territoriale.

Dopo aver ricoperto la carica di vicesindaco, nel 1975 venne eletto sindaco, carica che manterrà fino al 1986. Durante questi anni, furono avviate quasi tutte le grandi opere di cui ancora beneficia il territorio, come il rifacimento dell’intera rete fognaria, la metanizzazione, le nuove strutture scolastiche, gli impianti sportivi, il primo vero piano regolatore, l’edilizia popolare e le grandi infrastrutture di collegamento con gli altri Comuni del Comprensorio.

Proprio sull'unità del distretto si concentrò gran parte del suo impegno, portando alla nascita dell'associazione intercomunale del Valdarno Inferiore e altri progetti per dare una visione complessiva del territorio.

Per la capacità dimostrata da amministratore, Gottini venne poi nominato presidente dell'Usl 17 del Valdarno Inferiore nel 1986 fino al Giugno 1991, seguendo poi come commissario il passaggio all'aziendalizzazione ASL. Il pensionamento arrivò poi nel 2005, come direttore didattico dell'istituto di Capannoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità