Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli mercoledì 25 maggio 2022 ore 17:50

Grandi nomi della risata per dar vita a Comicopoli

La presentazione di Comicopoli

Lella Costa, Sabina Guzzanti e Giorgio Panariello tra le star del festival della comicità nato da un'idea di Katia Beni e Antonella Moretti



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Conto alla rovescia per la prima edizione di Comicopoli, festival nato da un'idea di Katia Beni e Antonella Moretti e dedicato alla comicità e al teatro, in programma il 24, 25 e 26 Giugno 2022 in piazze, giardini, vicoli e terrazze del centro storico di Montopoli. "Un'occasione di convivialità, all’insegna del sorriso e del divertimento" assicura la direttrice del festival Katia Beni, che per questa "festa della comicità" si avvarrà dell'organizzazione di due associazioni, Eliopoli Aps e Start.Tip, del sostegno della Regione Toscana e del Comune Montopoli in Val d'Arno, e della collaborazione delle associazioni del territorio.

"Nel corso delle tre serate - è stato spiegato stamane, presentando Comicopoli -, su ciascuno dei tre palchi allestiti in alcuni fra gli spazi più suggestivi del paese, si alterneranno artisti della scena nazionale, in un succedersi rocambolesco di spettacoli e interviste condotte da Katia Beni. Né girovagando per i vicoli e le piazzette, mancheranno le sorprese e le incursioni comico-musicali della Mabòband, tre musicisti famosi in tutto il mondo per le loro performance itineranti, insigniti dalla Comunità Europea del titolo Messaggeri del sorriso".

Katia Beni, sarà la padrona di casa di Comicopoli, attraverso la conduzione di interviste e
performance. Incontrerà Lella Costa, Sabina Guzzanti, Giorgio Panariello e, nella
serata di chiusura dedicata a Paolo Poli - che per alcuni anni ha avuto con la famiglia la
sua residenza estiva a Montopoli - avrà ospiti Lucia Poli e Pino Strabioli che presenterà estratti dallo spettacolo “Sempre fiori, mai un fioraio”. 

Beni sarà poi nei recital insieme a Anna Meacci e nelle incursioni sul palco di Maria Cassi e Leonardo Brizzi, già noti come Aringa e Verdurini, che presenteranno estratti dal loro nuovo spettacolo Alè, opera buffa. Nel gran finale, sempre Beni sarà in scena con la Compagnia Passepartout nello spettacolo La Battaglia di chi? omaggio comico-storico alla famosa
Battaglia di San Romano. Concluderà il festival Anna Meacci con la performance Tutto da
sola!
(…Almeno qui Katia Beni on c’è!)

"Oggi presentiamo un evento molto importante – ha detto il sindaco Giovanni Capecchi presentando Comicopoli con gli assessori Linda Vanni, Cristina Scali e Valerio Martinelli – per i nomi degli artisti in cartellone e per i temi sociali che sostiene. Abbiamo vissuto anni di socialità negata, Comicopoli, insieme alle altre iniziative che stiamo portando avanti, vuole essere una spinta per la ripartenza. È questo il motivo per cui abbiamo accolto, sostenuto economicamente, e fatto sì che si l'evento diventasse realtà".

Il naso rosso dei clown sarà uno dei simboli del festival. A tutti gli spettatori, ai cittadini, agli esercenti e agli amministratori locali, sarà suggerito di indossare la più piccola maschera che esista. I nasi rossi saranno forniti all’ingresso dai Clown Dottori della Cooperativa Sociale Chez Nous… Le Cirque! con offerta di 2 euro: il ricavato verrà destinato ai progetti di clownterapia nei reparti pediatrici degli ospedali del territorio dove presta servizio la Cooperativa stessa.

"Comicopoli è un omaggio alla risata – ha spiegato Katia Beni – un omaggio ai comici che la procurano. Come si fa a far ridere in questo momento? Noi comici abbiamo una grande responsabilità, quella di far passare un'ora e mezza di sorrisi a chi viene ad ascoltarci. Comicopoli per me è una grande scommessa, un modo per rafforzare ulteriormente il legame con questo territorio anche grazie al lavoro di squadra con l'amministrazione e le realtà coinvolte".

"La comicità è anche la miglior forma di impegno civile" è stato ricordato, per questo durante il Festival si darà risalto a temi importanti come i diritti civili, l’accoglienza, il contrasto all’odio e la violenza di genere, grazie anche alla presenza di presidi realizzati nelle tre serate a tema. Nella prima serata dal titolo Lasciateci in pace, contro ogni guerra e per il rispetto di tutti gli esseri viventi saranno presenti i presidi di Amnesty International e Il Bosco di Archimede; nella seconda serata dal titolo Stop alla violenza di genere, dalla parte delle donne, saranno presenti i presidi di Emergency Toscana e Centro Antiviolenza Frida Kahlo; nella terza serata dal titolo Nessuno è perfetto, dedicata ai diritti e al rispetto delle differenze di genere, sarà presente il presidio di Toscana Pride. Ed è in ragione di ciò che Comicopoli è dedicata a Khasha Zwan, il coraggioso comico morto ridendo in faccia ai Talebani nell’Agosto 2021, in Afghanistan.

Molte le associazioni coinvolte: Proloco di Montopoli Val d’Arno, Pubblica Assistenza, Avis,
Associazione Culturale Arco di Castruccio, Compagnia Passepartout, Centro Antiviolenza Frida
Kahlo, Il Bosco di Archimede, La Ruzzola.

Tutte le informazioni su biglietti, prenotazioni e servizi (tra i quali bus navetta e street food) su comicopoli.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità