Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SAN MINIATO22°33°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa
A Barcellona la protesta con le pistole ad acqua contro il turismo di massa

Attualità sabato 16 marzo 2019 ore 06:55

Alla scoperta di una chiesetta dimenticata

L'interno della Chiesa della Madonna delle Rose

Daniel Santucci e Davide Pardini (I tre obsoleti), sono entrati nella chiesa della Madonna delle Rose, che necessiterebbe di restauro



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Forse non molti sanno che a pochi passi da Castelfranco di Sotto, in località La Puce nel comune di Montopoli, si trova la Chiesa della Madonna delle Rose. Daniel Santucci e Davide Pardini, appassionati fotografi di luoghi abbandonati che raccontano le loro visite attraverso il blog I tre obsoleti, l'hanno visitata assieme alla proprietaria.

La donna, raccontano i due, "cerca di tenerla pulita ma purtroppo le condizioni di questo luogo sono ormai critiche... per questo desideriamo che la chiesa venga conosciuta e che qualcuno si impegni nel fare qualcosa per portarla via dalle fauci dell'abbandono e dell'oblio".

"L'edificio - spiegano Santucci e Pardini - era anticamente un luogo molto frequentato da fedeli. Lo si raggiunge percorrendo Via Belvedere, nella località di La Puce San Jacopo.
Oggi è diversa da come si presentava anticamente, avendo avuto diversi restauri: il primo nel 1876, mentre il più significativo che ne diede le attuali sembianze nel 1975".

Le foto mostrano i delicati interni della chiesa, accompagnate da arredi e panche sacre. L'altare è dominato dalla scultura della Madonna delle Rose, mentre nell'abside è installata una scultura in pietra di San Jacopo, santo alla quale venne dedicata la chiesa. L'esterno si presenta con una facciata triangolare dominata da un campanile a vela che non passa inosservato.

"Nonostante la sua particolare bellezza - concludono i due fotografi e blogger - questo luogo rimane chiuso al pubblico per le evidenti problematiche strutturali che si stanno piano piano mostrando, e il rischio che questa chiesa finisca di crollare sotto le proprie macerie è esistente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appuntamento all'impianto di Casa Bonello dal 19 al 22 Giugno. Attesi circa 400 giovanissimi atleti da 90 società di tutta Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità