Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 19:00
Al via i lavori per i marciapiedi in due strade
Serviranno circa tre mesi per realizzare i marciapiedi in via Unità d'Italia e in via di Capanne. Fino a fine lavori divieto di sosta in prossimità
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Cominceranno lunedì 17 Aprile i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Unità d'Italia e via di Capanne, che avranno una durata stimata di 90 giorni.
"Un lavoro molto sentito e che i cittadini ci richiedevano da tempo - hanno spiegato il sindaco Giovanni Capecchi e l'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Varallo - grazie a questo intervento sarà più sicuro raggiungere a piedi i servizi dell'area, il cimitero, il parcheggio e la vicina chiesa di San Sebastiano".
"Questo intervento - hanno aggiunto - oltre ad avere un impatto significativo di riqualificazione di un'area del centro abitato di Montopoli, contribuisce a garantire la sicurezza della circolazione pedonale".
L’intervento prevede la realizzazione di tratti di marciapiedi, ravvicinati ma discontinui tra loro, con il tratto antistante piazza Einaudi a raso per agevolare gli accessi carrabili e pedonali dei privati. Il primo tratto di marciapiede, quello antistante piazza Einaudi, prevederà anche la realizzazione di una nuova fognatura e la sostituzione degli attuali lampioni esistenti con i più innovativi di ultima generazione a led.
"La prima fase dei lavori prevede uno scavo per l’intera larghezza del marciapiede e la demolizione dei tratti di marciapiede esistenti - ha specificato la responsabile del settore dei Lavori pubblici, l'architetto Ilaria Bellini - l’intervento prevede anche l'abbattimento e l’estirpazione di alcune alberature esistenti sostituite dalla messa a dimora di nuove essenze".
Per permettere la realizzazione dei lavori, infine, è stata disposta un'ordinanza che istituisce il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati in via Unità d'Italia, dall'intersezione con via Bulignano all'intersezione con via San Sebastiano, dalle 8 del 17 Aprile fino al termine dei lavori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI