Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 23 novembre 2022 ore 20:00

Sponda dell'Arno, pulizia e lavori di sicurezza

Alcuni dei rifiuti rimossi dalla sponda dell'Arno

All'altezza di via Vaghera, rimossi rifiuti abbandonati e iniziati gli interventi per la messa in sicurezza in vista delle piogge autunnali



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Ufficio Ambiente, Genio civile e Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Tutti insieme, uniti per rimuovere i molti rifiuti depositati sulla sponda del fiume Arno, all'altezza di via Vaghera, nel tratto tra via Caduti dei lager e via di Fontanelle, dove sono stati rinvenuti pneumatici e ingombranti.

"È un luogo purtroppo noto per gli abbandoni di rifiuti - hanno commentato il sindaco Giovanni Capecchi e l'assessora all'Ambiente, Alessandro Varallo - grazie al lavoro di squadra abbiamo potuto dare una risposta alle tante segnalazioni che indicavano proprio quel punto come luogo critico. Dopo la pulizia, i prossimi passi saranno il posizionamento di guardrail e la recinzione delle aree intorno agli sbocchi degli affluenti, per evitare che il fenomeno degli abbandoni torni a interessare la zona".

"Inoltre, stiamo valutando insieme alla Giunta e agli uffici se installare delle telecamere, per essere ancora più incisivi contro l'inciviltà", hanno aggiunto. Del resto, i rifiuti recuperati sono stati depositati sulla sommità all'alveo, per poi essere rimossi e smaltiti dalle ditte appositamente incaricate. Attività utile anche per la Polizia municipale, che potrà anche accertare i responsabili degli abbandoni.

Inoltre, la rimozione dei rifiuti ha consentito lo svolgimento di alcuni lavori di manutenzione. "Le lavorazioni hanno riguardato il taglio della vegetazione presente nelle golene e sulle sponde per mettere il fiume in sicurezza in vista delle piogge autunnali - ha spiegato Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio - purtroppo, durante i lavori, i tecnici hanno rinvenuto una notevole quantità di rifiuti che sono stati raccolti e sistemati per il successivo recupero".

Il secondo intervento, invece, per il momento in pausa perché in attesa delle analisi dei terreni, riguarda i lavori a Casteldelbosco, dove il Consorzio ha previsto un intervento di scavo del fondo del fosso Braccini per ripristinare il regolare deflusso delle acque


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità