Cultura sabato 04 ottobre 2025 ore 16:42
20 oggetti per 20 anni di Museo Civico

Celebrazioni aperte alla cittadinanza e passaggio di testimone alla direzione. Vanni, "Due decenni di un luogo straordinario e della comunità"
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Si è svolta questa mattina la celebrazione "La memoria che unisce", nell'ambito dei vent'anni del museo civico Guicciardini un momento aperto alla cittadinanza per festeggiare i due decenni di storia del museo.
"Venti anni fa nasceva questo luogo straordinario, un progetto culturale e civile, nato dalla passione e dalla competenza di tante persone – ha aperto la sindaca Linda Vanni – Penso al sindaco di allora Marco Bonciolini, ma anche a chi non c'è più come Marinetta Nazzi, Silvano Rabai e Daniela Pagni. Grazie all'ufficio cultura del Comune, grazie a Promocultura per il grande lavoro che svolge soprattutto con i bambini e le bambine. Grazie a Monica Baldassarri per il lavoro appassionato e rigoroso di direzione scientifica che ha contribuito alla crescita del museo e non solo. Monica è una delle più grandi conoscitrici del nostro territorio, è stato prezioso il suo impegno, le auguriamo un futuro straordinario".
"Per celebrare i venti anni del museo abbiamo pensato – ha spiegato l'assessore alla cultura Marzio Gabbanini – ai 20 oggetti che in qualche modo rappresentano a vario titolo l'identità e la storia dell'esposizione. Lo abbiamo fatto con una mostra temporanea dal nome "20 anni in 20 oggetti", perché ogni cosa scelta racconta una storia precisa del momento in cui è stata ritrovata o del motivo per cui si trova qui".
La mattinata è stata anche l'occasione per salutare colei che ha diretto il museo da poco dopo la sua nascita fino ad oggi, Monica Baldassarri, e accogliere il nuovo direttore Antonio Alberti.
"Sono cresciuta insieme a questo luogo – ha detto Monica Baldassarri – e il mio impegno in questi anni è stato offrire al museo prima e al sistema museale di Montopoli poi tutte le carte in regola affinché fosse un'istituzione territoriale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI