Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 13 giugno 2014 ore 12:58

Matteoli pronto a rappresentare anche i Conciatori

Una governance unica per due consorzi, da parte del presidente di Cuoio Depur



COMPRENSORIO — Rotta sul futuro. Si va verso una governance unica tra il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola e il Consorzio Cuoio Depur Spa – società misto pubblico-privata che si occupa della depurazione delle acque industriali e civili. 

La decisione è stata assunta dall’assemblea straordinaria del Consorzio Conciatori, con l’assistenza del Notaio dottor Rosselli, che in forza di una variazione statutaria, ha potuto optare a larghissima maggioranza per questo passo strategico per i conciatori di Ponte a Egola, che pone gli amministratori della Cuoio Depur alla guida anche del consorzio di categoria. 

Una scelta molto importante, finalizzata allo snellimento dei rapporti esterni ed interni al Consorzio, con un occhio a quel cammino intrapreso da tempo a livello di zona per approdare passo dopo passo ad una regia unica del distretto del Cuoio.

Così Michele Matteoli, l’attuale presidente del Consorzio Cuoio Depur, ha assunto, come amministratore unico, anche la responsabilità e la rappresentanza dell’associazione di categoria, riassumendo in un'unica figura i diversi aspetti della attività associativa. L’operazione, frutto di un
notevole lavoro preparatorio ed organizzativo, con il supporto legale del notaio dottor Rosselli, si pone come obiettivo principale, mediante l’ottimizzazione gestionale, di portare un sempre maggior numero di aziende della filiera del conciario a scegliere il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola come rappresentanza di categoria e voce unica per la promozione del settore.

Michele Matteoli, appena ricevuto l’incarico, sottolinea: “Sicuramente si apre un nuovo capitolo che comunque non considera affatto superata la notevole esperienza svolta fin dal 1967 dal Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, guidato con sapienza negli ultimi anni dal presidente uscente Giuseppe Volpi, ma tende piuttosto a rafforzarne l’immagine e l’importanza, ritenendo di aver colto l’esigenza avanzata dallo stesso comparto di una gestione unica, più snella e dinamica, più pronta ad una visione globale di distretto”.

Michele Matteoli si avvarrà, della collaborazione del comitato di presidenza, una vera e propria giunta che da anni opera in maniera molto efficace e dinamica nel consorzio Cuoio Depur, a cui verranno affiancate, di volta in volta in relazione all’argomento, commissioni di imprenditori che potranno così partecipare più direttamente alla governance del consorzio. Le linee programmatiche, gli indirizzi politici, come tutte le decisioni straordinarie sono demandate al Cda dello stesso Consorzio di Depurazione a cui è quindi affidata, con la nuova organizzazione, la gestione complessiva del Consorzio dei Conciatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno