Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Valanga a Gressoney, escursionista salvato dopo tre ore sotto la neve
Valanga a Gressoney, escursionista salvato dopo tre ore sotto la neve

Attualità Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 10:31

Elisabetta Salvadori al teatro Quaranthana

L'arte di Antonio Ligabue raccontata attraverso la rappresentazione teatrale in "Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila"



SAN MINIATO — Nell’ambito della stagione teatrale del Teatro Quaranthana 2025/26, venerdì 20 Febbraio alle ore 21,30 va in scena Elisabetta Salvatori in Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila, racconta il mondo libero e immaginifico del pittore Antonio Ligabue, una produzione Teatro di Buti.

Sul palco l’attrice si soffermerà non solo su un artista folle, ma sul rapporto con le due madri, quella naturale e quella adottiva, sulla sua solitudine, sul suo soffrire la mancanza di una patria.

Il grande talento di pittore diventa occasione per ricordare l’Italia e la Svizzera degli emigranti agli inizi del secolo scorso, le due guerre, la bassa Reggiana, il Po. Mentre si affermano le avanguardie artistiche e l’astrattismo Antonio dipinge le sue storie di tigri e pollai, sempre fiero della sua arte. L’allestimento scenico prevede una semplice quadratura nera e l’utilizzo di illuminotecnica convenzionale basata sulle tonalità calde delle luci a incandescenza e Elisabetta Salvatori dipingerà a tempera durante la narrazione.

Il prossimo appuntamento della stagione di prosa sarà venerdì 6 Marzo, la bravissima attrice Beatrice Schiros, la cui carriera spazia dal teatro, alla televisione, al cinema, calcherà il palcoscenico del Quaranthana con Metaforicamente Schiros ,di Beatrice Schiros, Gabriele Scotti. Un rito psicomagico di ritorno al teatro che diventa un racconto di vita appassionante, esilarante e  commovente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Se ne va un pilastro dell'associazionismo locale. Castelfranco Unita: "Onore allla memoria di un uomo giusto che ha dedicato la vita agli altri"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca