Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, la frana si abbatte su Casamicciola: telecamera di sicurezza riprende il momento in cui il fango trascina via l'auto

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 17:15

La Festa della Mondialità è con Shalom a Fucecchio

Stasera l'inaugurazione della mostra, domani dibattiti, musica e premiazioni nella chiesa Collegiata. Il tema è "Africa in fuga"



FUCECCHIO — Foto, dibattiti, canti e pace per la Festa della Mondialità in compagnia del Movimento Shalom a Fucecchio. Il tema di quest'anno sarà sul tema Africa in Fuga e l'appuntamento è per stasera e domani alla Collegiata di Poggio Salamartano.

Si parte infatti alle 18,30 di oggi in via Donateschi 33 a Fucecchio, nella sala adiacente al negozio Shalom, dove verrà inaugurata la mostra fotografica di Francesco Romeo, intitolata W[h]E'RE – an identity, l'anteprima di un progetto sull'identità del migrante, figura che troppo spesso viene "disumanizzata". Il giovane fotografo fucecchiese cresciuto all'interno di Shalom ha immortalato con degli scatti la quotidianità dei giovani ragazzi immigrati ospiti delle strutture del Movimento e impegnati nel corso di formazione alla cittadinanza globale.

Domani 8 dicembre, invece, l'appuntamento è alle 10 nella chiesa Collegiata, in cui si aprirà la Festa della Mondialità. La giornata inizierà con la santa messa presieduta da Emery Kabongo e sarà l'occasione per inaugurare l'Anno Santo della Misericordia assieme ai bambini delle scuole del comprensorio che hanno aderito al concorso Peace Painter e realizzato dei lavori. Alle 15 poi, sempre nella chiesa Collegiata, interverranno amministratori locali, docenti e rappresentati del mondo dell'associazionismo in un dibattito che sarà moderato dal fondatore del Movimento Shalom monsignor Andrea Pio Cristiani. Saranno presenti il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, il presidente Shalom Gabriele Gronchi, Massimo Toschi della Regione Toscana, il deputato e presidente Cesvot Federico Gelli, il professore universitario Gervais Boga Sako, il presidente Associazione Nosotras Laila Abi Ahmed, il presidente Associazione Cossan Adama Gueye, il monsignor Emery Kabongo già segretario di San Giovanni Paolo II, il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti e il fondatore Andrea Pio Cristiani.

Alle 17,30 si terrà la premiazione delle classi vincitrici del concorso "Peace Painter", alle quali il Movimento Shalom metterà a disposizione dei buoni spesa in materiale didattico.

La giornata terminerà con i canti di pace insieme a don Udoji e i Blu Confine e la consegna di un riconoscimento allo stesso gruppo musicale, alla Contrada Ferruzza per l'impegno nella donazione del sangue e all'Associazione Semplicemente Onlus per la dedizione ai diversamente abili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, martedì 29 Novembre, rialzo dopo il fine settimana con oltre 16mila tamponi processati. Nel Fiorentino altri 7 decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità