Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina, il silenzio del portavoce del ministro dopo la domanda sulla politica «zero Covid»

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 18:30

Shalom, Altis e un master in Africa

La onlus sanminiatese e l'alta scuola dell'Università Cattolica si sono incontrate a Milano per instaurare una collaborazione in Burkina Faso



SAN MINIATO — Movimento Shalom e Altis Cattolica insieme per promuovere la formazione e lo sviluppo di impresa sociale in Africa.

Don Andrea Cristiani e Luca Gemignani, rispettivamente fondatore e direttore del Movimento Shalom, hanno incontrato ieri il professor Mario Molteni fondatore di Altis all'Università Cattolica di Milano per avviare una collaborazione.

Shalom infatti nel paese sub sahariano ha costituito nel 2010 un'università che forma giovani studenti provenienti dal Burkina e da altri paesi dell’Africa occidentale nei tre indirizzi: agro-economia, scienze della formazione e diritto con indirizzo scienze per la pace.

All’incontro era presente anche Michele Carpinelli, noto avvocato e socio di Shalom.

Il progetto prevede la possibilità di realizzare all’Università Shalom di Ouagadougou un master denominato Master Global Mba che miri a formare imprenditori sociali per uno sviluppo sostenibile.

Il progetto è promosso anche da una nuova fondazione, la E4Impact, costituita recentemente e fondata da Letizia Moratti, Giorgio Squinzi, Pietro Salini, Franco Anelli e Mario Molteni.

“Formare una nuova generazione di imprenditori, fare impresa in africa, partendo dalla formazione universitaria – ha detto don Andrea Cristiani – ci sembra un’ottima cosa che collima pienamente con quanto il nostro Movimento va portando avanti da sempre. La nostra università costituita in Burkina credo sia il partner e il luogo ideale per portare avanti un progetto simile e realizzare il master proposto da Altis- Cattolica".

Il progetto, suggeriscono da Shalom, potrebbe aprire opportunità anche per imprese italiane che vogliono svilupparsi anche in Africa secondo principi sociali e sostenibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, martedì 29 Novembre, rialzo dopo il fine settimana con oltre 16mila tamponi processati. Nel Fiorentino altri 7 decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità